FORSE I SOLDI NON BASTERANNO

Visita di Sicurezza Volo presso Nucleo Elicotteri Varese

Varese -

In data 15-01-2013 si e’ svolta presso il Reparto Volo di Varese la visita in oggetto con i seguenti obbiettivi:

monitoraggio modalità attuative delle disposizioni in vigore,

verifica problematiche gestionali,

standardizzazione modalità operative e addestrative,

acquisizione elementi utili sviluppo Servizio Aereo e Sicurezza Volo.

Il Direttore del Reparto Volo ha illustrato il lavoro svolto nell'anno,portando alla luce l'impegno del personale del reparto ed evidenziando criticità che spesso si sono manifestate soprattutto per la carenza di fondi.

Il confronto con il Dirigente dell’Area Soccorso Aereo e’ stato ampio ed aperto,discutendo tutte le problematiche del Reparto,anche quelle di carattere esclusivamente locale.

Il personale del reparto veniva informato che a breve sarebbe stato riassegnato elicottero AB412 VF 72 di cui non sia aveva più notizia dal luglio 2010.

Sono stati illustrati gli obbiettivi dell’Area esplicitando l’importanza dell’operatività  dei Reparti,della formazione(addestramento equipaggi) e della sicurezza volo.

Unico neo,come sempre, i soldi. 

Non ci sono soldi e quei pochi che arriveranno dovremo farli bastare.

Concetto ribadito, in occasione dell'approfondimento sull'impiego del  Nucleo Sommozzatori insieme al Nucleo Elicotteri, anche dal Direttore Regionale.

I tagli lineari effettuati al Corpo Nazionale stanno portando allo smantellando del dispositivo di soccorso tecnico urgente;tra i settori  più penalizzati  il Servizio Aereo con ricadute sia sul soccorso alla cittadinanza sia sulla sicurezza dei lavoratori.

Usb non permetterà più che cittadini e lavoratori paghino le scelte sbagliate di governi scriteriati,anzi continuerà la sua lotta per rilanciare il Corpo Nazionale  attraverso una nuova e moderna Protezione Civile.