Fondo Unico di Amministrazione …Patto per il soccorso.

PATTO x la Truff..FFua…uffa!!...UFFA!!

Lavoratori,

dietro una serie di richieste da parte di quasi tutte le organizzazioni sindacali oggi l’amministrazione  ci ha convocato per parlare di soldi!

Per il nostro Dipartimento l’argomento principale  è stato quello di scindere le entrate  della prevenzione da quelle della vigilanza per sapere, secondo l’amministrazione, quanto entra dai due capitoli.

Tutto ciò, nonostante sia chiaro già da tempo l’intento vero, è cioè sempre il solito proposto dalla componete dei direttivi,  che vorrebbe gestirsi tutta la partita della prevenzione per il solo settore  come “personale " patrimonio. Abbiamo chiarito nuovamente, all’amministrazione, a cosa servono i soldi dei vari capitoli e il perché, la loro distribuzione, deve passare attraverso un confronto politico.

La RdB/CUB ha  inoltre sottolineato come sia  poco accettabile questa impostazione, giacché sarebbe orientata a soddisfare gli appetititi di pochi, e  allo stesso tempo non affronta la valorizzazione dei lavoratori del Corpo nazionale in generale.

In merito  ai fondi della prevenzione si è rappresentato che,  se, in continuità con il passato, si reitera la richiesta di destinare i fondi della prevenzione a specifiche e minoritarie qualifiche, tale situazione  ci costringe a richiedere  di ri-contrattare le figure  che di fatto  la  prevenzione incendi la devono effettuare.

Più in generale e nel  merito dei soldi del FUA/PATTO,  come RdB/CUB, abbiamo evidenziato che  questo accorpamento ha solo favorito i conti dell’amministrazione che può utilizzarli secondo le proprie esigenze.  Con l’occasione, nel caso  fosse  ritenuta indispensabile tale  divisione,  è stato messo in risalto in che modo, secondo noi, sarebbe  necessario  svincolare i due istituti.

Dal tavolo è emerso che,  quanto da noi evidenziato, è assolutamente fondato ovvero che per  pagare alcuni istituti compresi nel PATTO sono stati prelevati i soldi prodotti dal personale che alimentano il FUA! Alla nostra richiesta di quantificare l’ammontare dell’ improprio prelievo l’amministrazione ha risposto che allo stato non è possibile una quantificazione. “Siamo ancora in un periodo di rodaggio!”

Abbiamo sottolineato all’amministrazione il caos che regna  nei comandi rispetto  il pagamento degli accessori dei ritardi intollerabili e delle poche ore pagate di lavoro straordinario per il soccorso. Inoltre  manca all’appello il pagamento delle alluvioni ed emergenze del 2008. le risposte sono in gran parte molto confuse per lo più liquidate con la solita frase:”appena ci saranno accreditamenti questi verranno liquidati”. Quando? … a breve termine!

La RdB/CUB, ha evidenziato la necessità di avere   un quadro più generale  di conoscenza tale da poter individuare eventuali differenti destinazioni del FUA/PATTO. In sostanza  un dettaglio dello speso (notturno, festivo, indennità di notturna  più incremento, immersioni, vigilanza, prevenzione, reperibilità, produttività, straordinario, formazione,626, festività particolari…).      Ci è stato rappresentato che tale specifica non è disponibile ad oggi, che non è possibile averla, in quanto dopo esser transitati nel  pubblicistico  ancora  continuano a pagare basandosi sul CCNL  privatistico!

Insomma una riunione insufficiente che non ci ha permesso di capire quanti soldi entrano e quanti ne escono e pertanto come effettivamente vengono spesi. Unico dato, approssimativo, che ci è stato messo a disposizione è un calcolo delle risorse esistenti che ammonterebbero a 79.340.552, per altro già tutte impegnate!

Lavoratori, all’indomani dei decreti brunetta sui nuovi riassetti contrattuali, che ci riportano indietro nel tempo sia in termini economici sia normativi, oggi impariamo che non sappiamo nulla dei soldi nostri che non ci è dato di capire il loro utilizzo. La sola cosa che emerge, dopo la bocciatura da parte del governo del decreto che prevedeva fondi per il corpo nazionale, quali ad esempio l’indennità di missione, che questa la continueremo a pagare con i nostri soldi, per le esigenze dell’amministrazione!