Esito riunione Osservatorio Bilaterale

Grosseto -

In data 18/12/07 si è svolta presso l’I.S.A. la terza riunione sull’Osservatorio Bilaterale per le politiche sulla Sicurezza del Lavoro e Sanitaria. In riunione si è provveduto ad approvare il verbale redatto il 10 ottobre 2007 dal quale a conclusione di una parte di lavoro svolta dalla commissione nelle precedenti riunioni in data 03/12/07 è stata presentata al Capo Dipartimento una lettera con richieste e proposte. La realizzazione di un monitoraggio per l’individuazione di eventuali patologie professionali del Vigile del Fuoco, uno studio sul carico di lavoro per interventi legato al numero di interventi e dell’organico individuandone indici e parametri il piu’ possibile oggettivi, da poter applicare nelle singole realtà locali, per evitare che vi siano pericoli di incidenti per affaticamento e stress. In merito è appena da ricordare lo studio fatto negli anni passati dalla RdB/CUB, e pubblicato sul libro “Italia paese delle catastrofe “ sulle patologie del personale che svolge attività di soccorso e durante la prefigurazioni di uno scenario di soccorso. Per ultimo ma non di meno importanza al fine di evitare che si possano determinare situazioni di potenziale pericolo per occultamento volontario di eventuali patologie o deficit fisici, si propone di valutare la possibilità/opportunità di una revisione dell’ex art. 18 oggi art. 134 D. lgs 217/05. Dopo aver aperto la riunione dopo un ampio dibattito abbiamo all’unanimità convenuto di proporre all’Amministrazione con una nuova lettera di non rinnovare la convenzione con l’Ente Ferrovie riguardante l’istituzione e il rinnovo del libretto sanitario valutando l’opportunità di avvalersi direttamente delle A.S.L. di zona, o strutture sanitarie locali adeguate, con l’esigenza di più approfonditi esami e accertamenti sanitari,che permettano una maggior tutela per il personale.