EPPUR SI MUOVE ...

Padova -

Lavoratori,

è ormai passata una settimana da quando USB denunciava, come al solito in splendida solitudine, l' assenza di un' autogru in tutta la tratta regionale dell' A4 e A31.

Per diverse settimane i comandi di Verona, Vicenza, Padova e Venezia, in caso di soccorso, non hanno potuto garantire il mezzo in questione. Per questo motivo si sono verificati ritardi nell' arrivo sul posto, dovendo chiedere supporto a Treviso e Rovigo.

Dopo il nostro intervento di denuncia sindacale, attraverso i media locali e facendo pressione su chi “deve prendersi le responsabilità ed è retribuito per farlo”, lunedì scorso abbiamo avuto la piacevole notizia che l' autogru di Padova è stata rimessa in servizio (costo dell' intervento attorno ai 2000 euro) e inoltre è stato autorizzato un accreditamento straordinario per acquistare il materiale tecnico per l' autogru di Este (ca 25000 euro).

Ci viene in mente una frase storica " Eppur si muove", riferito chiaramente all' immobilismo dimostrato dalla direzione veneto nei confronti del soccorso; immobilismo come d’incanto svanito, per risolvere in un baleno la problematica.

Qualche scricchiolio di sedia importante, ha forse smosso la situazione?....  ……… e senza nemmeno tutta la burocrazia necessaria, (prassi pare indispensabile di questi casi…) in un lampo si è tornati ad avere la disponibilità di un mezzo necessario ai Vigili del Fuoco e per la cittadinanza, ma che qualcuno non lo aveva ritenuto tale, finchè non è apparsa la nostra denuncia.