Emulmenti emergenza Costa Concordia

A tutte le strutture Provinciali interessate

Grosseto -

E’ giunta notizia a questo Comando che sono stati stanziati da parte del Ministero di circa 200.000 euro per il pagamento delle competenze riguardanti le varie emergenze che ancora devono essere liquidate tra le quali quelle relative all’emergenza Costa Concordia.

A conti fatti ci si rende conto che la cifra di cui stiamo parlando non è altro che una goccia in mezzo al mare rispetto a quella necessaria ad azzerare tutto il dovuto da parte dell’Amministrazione nei confronti del personale di Grosseto.

Per tale motivo l’azione legale intrapresa dai componenti del coordinamento provinciale USB (da estendere a tutto il personale interessato)  nei confronti del Ministero per il recupero totale delle cifre dovute continuerà il suo iter.

La cosa positiva è che con questo stanziamento si dovrebbe essere certi che i soldi (riguardanti l’emergenza Concordia)  verranno elargiti, dal Ministero, con fondi ordinari e non con ciò che dovrà pervenire dalle assicurazioni coinvolte.

Proprio questo improvviso reperimento di fondi (che ci sa proprio di zuccherino pre natalizio), in un momento in cui fino a ieri l’unica certezza era quella della totale inesistenza di risorse, ci fa nascere delle domande e dei dubbi.

Questi soldi, apparsi miracolosamente, da dove sono stati reperiti?

Non saranno mica dei disavanzi di soldi già nostri che ci vengono ridati per pagare le prestazioni del personale al posto di stanziamenti specifici?

Dal momento che sono numerosissimi i colleghi dei Comandi della toscana e di tutte le altre regioni italiane che sono intervenuti in questo nefasto 2012 nella nostra provincia per le varie emergenze, ci chiediamo se anche per loro, dal momento che ancora oggi dovremmo essere tutti figli della stessa madre, siano stati reperiti gli stessi fondi destinati a Grosseto o ci dobbiamo ritenere “ fortunati “ di tale regalo?

In conseguenza alle domande e dubbi relativi precedentemente menzionati, riteniamo che tutte le strutture USB interessate debbano verificare l’assegnazione di fondi per il pagamento di tali competenze presso i propri Comandi.

Per quanto riguarda l’azione legale riguardante il recupero delle somme dovute, tutti coloro che desiderano ricevere notizie possono contattare il personale del coordinamento USB VVF di Grosseto .