Emergenze maltempo ed impiego C.M. Regionale

dir.toscana@cert.vigilfuoco.it

Oggetto: Emergenze maltempo ed impiego C.M. Regionale

Egregio Direttore,

con la presente siamo a contestarle la totale assenza di informazione preventiva e/o successiva prevista dall’art.33 comma 2 del DPR 7/5/2008 in merito ad una serie di eventi calamitosi che si sono verificati in questo ultimo periodo.

Ci riferiamo agli eventi atmosferici di Cerreto Guidi (FI) del 19 Settembre, a quelli di Genova del 9 Ottobre fino agli eventi del Grossetano di ieri 14 Ottobre.

In queste emergenze abbiamo informazioni sull’impiego di intere e più sezioni di Colonna Mobile, del coinvolgimento di tutto il personale della Regione, di trattenimento in servizio con prolungamento e/o raddoppio dei turni, di avvicendamenti di personale, il tutto senza il minimo quadro di informazione in merito a: dichiarazione stato di emergenza, fase operative (art.36 C.I. CCNL 24/5/2000), convocazione per le successive fasi in materia di organizzazione del lavoro, reperimento delle risorse per il pagamento degli straordinari e delle missioni.

Siamo consapevoli delle difficoltà iniziali di una fase emergenziale, ma crediamo che il mantenimento delle corrette relazioni sindacali con i lavoratori meriti l’impiego di alcuni minuti per redigere una nota informativa che quantomeno dia un accenno di quanto sopra esposto.

Cordiali Saluti.