EMERGENZA MALTEMPO EMILIA ROMAGNA

Al Direttore Reggente CNVVF Emilia Romagna

Ing. Carlo Dall’Oppio

Oggetto: Emergenza Maltempo Emilia Romagna

Egregio, dal giorno 16.05.2023 la nostra regione è impegnata in una emergenza alluvionale di portata nazionale, una vasta area della Romagna e  dell'Emilia sono state colpite da  allagamenti e frane.

Non  è pervenuta alle organizzazioni sindacali nessuna  informativa, assente qualunque confronto. La gestione dell'emergenza è avvenuta senza chiedere alcun contributo ai lavoratori, questo è un inedito in questa regione, tutti i Direttori che l’hanno preceduta, negli anni, non hanno mai evitato il confronto, soprattutto nel caso di situazioni di emergenza come questa, perché il confronto è strumento fondamentale in una organizzazione di soccorso come la nostra, le OO.SS. sono il tramite con il quale i lavoratori possono far giungere all'amministrazione le proprie istanze, riportando fin da subito eventuali criticità. Fondamentale per l’amministrazione condividere le informazioni e accogliere eventuali contributi, proprio per ottimizzare le risorse in campo.

Spiace constatare che da parte Sua non sia stata minimamente presa in considerazione l’idea di aprire un tavolo di confronto con le OO.SS per analizzare le varie criticità, che pure ci sono state e ci sono.

Avremmo ad esempio gradito un'informativa sulla sospensione delle  24 ore per alcune provincie, comunicata dai suoi uffici in tarda serata ( Domenica sera alle ore 22.13. ) senza alcun rispetto verso i singoli vigili che si erano organizzati per montare in turno. Questo è un esempio di come informative tempestive alle organizzazioni sindacali permetterebbero una maggiore e capillare diffusione dell'informazioni ai lavoratori.

Vorremmo  analizzare le criticità emerse nella gestione di questa emergenza, per questo si richiede un incontro, anche per capire quale sia il livello di relazioni sindacali, che ha intenzione di instaurare durante la sua reggenza.

Certi di un suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

il Coordinamento Regionale USB VVF