EMERGENZA COVID-19. PROTEZIONI PERSONALI INDIVIDUALI DISTACCAMENTO DI GROTTAMINARDA
Al dirigente dei Vigili del Fuoco di AVELLINO
ing. Luca PONTICELLI
Al sig. Sindaco del Comune di ARIANO IRPINO
Enrico FRANZA
Al sig. Sindaco del Comune di GROTTAMINARDA
Angelo COBINO
Oggetto: EMERGENZA COVID-19. PROTEZIONI PERSONALI INDIVIDUALI DISTACCAMENTO DI GROTTAMINARDA.
La scrivente Organizzazione Sindcale, in riferimento all'oggetto, espone quanto segue: giungono alla scrivente informazioni circa una insufficiente per non dire addirittura inesistente fornitura di idonei dispositivi di protezione personali, quali maschere FFP2/FFP3, per il personale della sede in parola, per il rischio di contagio da COVID-19.
Tale carenza evidenzia una gravissima mancanza di organizzazione, gestione e previsione del rischio, foriera di conseguenze potenzialmente drammatiche, in termini di salute e sanità pubblica nonché di possibile esposizione a contagio per interi servizi, per i vigili che vi lavorano e le loro famiglie. La sede in questione è preposta ad intervenire presso il comune di Ariano Irpino [distante 10km] che è epicentro blindato, zona rossa, con più di 20 casi conclamati; dati che si sovrappongono a quelli dei paesi limitrofi dove sono più di 30 le persone ricoverate e due i decessi.
È del tutto superfluo tratteggiare il particolare momento storico, l'emergenza che dobbiamo, tutti, affrontare, e che l'organizzazione Mondiale della Sanità ha elevato in data 11/03/2020 a Pandemia, ma è proprio a fronte di un'emergenza di tale portata che l'operato del Corpo Nazionale debba essere il più rigoroso possibile, nulla lasciando al caso.
È evidente, dunque, la necessità di un provvedimento URGENTE e INDILAZIONABILE che provveda a modificare tale stato di cose, poiché in caso contrario, e a tutt'oggi è proprio così, visto quindi il pericolo per la salute e l'incolumità per gli operatori del soccorso è così urgente procedere immediatamente alla fornitura costante e sufficiente di adeguate attrezzature, al fine di produrre le indispensabili condizioni di tutela del singolo operatore, della collettività e della Salute Pubblica. Poichè la situazione risulta essere molto grave invitiamo gli enti in indirizzo a prendere atto di questa nostra segnalazione ed ha porre immediato rimedio al fine di garantire il diritto/dovere di lavorare protetto. Si ricorda che l’indossare le mascherine, gli occhialini e i guanti fa parte della prevenzione, sia della propria salute che quella altrui e il CNVVF essendo la componente fondamentale della Protezione Civile dovrebbe eccellere in questo, ma il porre tale divieti e continuare ad insistere su questo fronte ci fa un po' ricredere.
In attesa della revisione delle linee guida sulla rimozione di tale divieto in tempi rapidissimi, si porgono i saluti di rito.
il Coordinamento Nazionale USB VVF