ELISOCCORSO VVF LIGURIA: AMMINISTRAZIONE INCAPACE O COLLUSA?

Nazionale -

 

Siamo ormai prossimi al 31/12/19, giorno in cui una proroga “farlocca” porrà fine all’ultimo servizio di elisoccorso totalmente di carattere pubblico presente sul territorio italiano.

La tragedia del Ponte Morandi non è bastata per cessare la volontà dell'amministrazione di rendere questo servizio inefficace e appetibile ad una privatizzazione selvaggia, privandolo di risorse umane e logistiche, lasciando che questo bene pubblico, colmo di professionalità, svanisca dalla memoria dei Cittadini Liguri e di una classe politica che ha voluto fortemente, in passato, un servizio di eccellenza in grado di operare a 360° su tutti gli scenari complessi del nostro territorio marino e terrestre.

Sarà una morte lenta che non avverrà il 1° gennaio 2020, ma sarà semplicemente l’attesa dell’insediamento del soggetto privato che subentrerà nel giro di qualche mese, visto che già oggi in Regione Liguria si conoscono i nomi dei due concorrenti rimasti...gli stessi che operano manutenzione sui velivoli VVF.

Il dipartimento dei “pompieri” in questi anni non ha fatto altro che promettere e allo stesso tempo subire le pressioni politiche, da una parte con l’intento di rinnovare l’accordo, dall’altra violando costantemente negli ultimi tre anni gli impegni presi , ovvero, quello di garantire per tutta la durata della Convenzione un elicottero AB 412 EP dotato di verricello di soccorso, sempre e costantemente operativo con equipaggio completo 365 giorni l’anno.

Stiamo vivendo in questi giorni allerte meteo e situazioni complesse per il territorio ligure, l’ennesima volta in cui il Reparto Volo genovese VVF può solo garantire un servizio HEMS di sola eliambulanza con un elicottero (l’unico rimasto operativo di tipo A109S donato tra l’altro dalla Regione Liguria) lasciando completamente scoperta la parte relativa al recupero e alle operazioni di soccorso in mare e in zona impervia.

La situazione attuale si prospetta da sabato 16/11 e continuerà ad oltranza sino a che l’Amministrazione non deciderà di rimpiazzare un elicottero idoneo prelevandolo da qualche altro reparto volo, visto che la flotta aerea VVF è composta da circa 42 elicotteri, seconda solo ad Alitalia in campo civile.

Mi raccomando, Cittadini Liguri, non siate coinvolti in incidenti... l’elicottero arriverà, se arriverà, da qualche regione limitrofa e probabilmente non sarà bianco e rosso ma avrà già i colori della privatizzazione selvaggia del servizio pubblico.

 

USB Vigili del Fuoco Nazionale