Avellino -

capocorponazionale@vigilfuoco.it

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Renata CASTRUCCI

Pc Al Dirigente Generale della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Campania
Dott. Ing. Emanuele FRANCULLI

Dirigente del Comando Vigili del Fuoco di AVELLINO
Dott. Ing. Mario BELLIZZI

Oggetto: Elementi di rivalutazione per il riconoscimento della sede di Lioni AV come sede disagiata.

La scrivente Organizzazione Sindacale, rappresenta una analisi al fine di rivalutare la possibilità di connotare la sede di Lioni come sede disagiata per le considerazioni di seguito riportate.

Premesso che:

1. Il Comune di Lioni non dispone di una linea ferroviaria, né di trasporti alternativi, che garantiscano al dipendente adeguati collegamenti in corrispondenza delle fasce orarie di cambio turno, in caso di assenza di mezzo di trasporto proprio;
2. Per raggiungere la sede di Lioni dal Comando Provinciale, come già documentato dal Dirigente del Comando di Avellino, si attraversano Comuni rientranti nella classe climatica “E”;
3. Il distaccamento di Lioni, nato a seguito del terremoto del 23 novembre 1980, è situato in un territorio ad ‘Alta Sismicità’ e sin dalla predetta data il personale ha sempre svolto orario differenziato 24/72 h;
4. Il personale che presta servizio nella sede di Lioni è composto per il 70% da lavoratori provenienti da province limitrofe e, pertanto, apportare modifiche all’orario lavorativo, provocherebbe disagi, ulteriori spese e disservizi;
5. Attualmente, parte del personale di cui al punto precedente, non può rientrare nei Comandi di residenza, poiché nelle ultime mobilità, i posti a loro riservati, sono stati coperti da lavoratori che usufruiscono di leggi speciali;
6. Il distaccamento di Lioni ha competenze territoriali in Comuni che appartengono alla classe climatica “E” quali, a titolo esemplificativo: Senerchia, Calabritto, Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia dei Lombardi;
7. La sede distaccata di Lioni, rispetta tutti i parametri indicati per le sedi cd. disagiate, ad eccezione della classe climatica “E”;
8. Nel periodo invernale i tempi di percorrenza per raggiungere la sede de quo vertitur aumentano in modo esponenziale, considerata l’altimetria massima del percorso stradale dalla sede centrale al distaccamento superiore a 600 metri s.l.m. che provoca ai lavoratori ulteriori disagi (id est sede stradale ghiacciata, mezzi pesanti bloccati, ecc…) per recarsi puntualmente alla sede lavorativa.

Alla luce di quanto innanzi esposto, con la presente, si sottopone alla Vs cortese attenzione un aspetto rilevante circa le classi climatiche: il Comune di Lioni ha un coefficiente gradi-giorno pari a 2.022, catalogato in classe climatica “D”; tale coefficiente risulta, de facto, al limite rispetto ai valori della classe climatica “E”, la quale prevede un coefficiente iniziale di gradi-giorno pari a 2.100, con una differenza effettiva tra questi di soli 78 gradi-giorno.

Questa Organizzazione Sindacale, con la presente, tenuto conto che per la sola differenza irrisoria di 78 gradi-giorno, il distaccamento dei VV.F. di Lioni non rientrerebbe nei parametri dei criteri nazionali ma bisognerebbe analizzare tutto il percorso per arrivare alla suddetta sede, il quale attraversa Comuni in classe climatica “E”,

CHIEDE

Alle SS.LL in indirizzo, al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori nonché assicurare continuità al servizio del Soccorso Pubblico, di voler rivalutare la richiesta del Comando di Avellino n. 570 del 11.01.2023 confermando l’orario differenziato 24/72 h per il distaccamento VV.F. di Lioni.

per il Coordinamento Regionale USB VVF Campania
Giuseppe RESTAINO