Egr. Presidente

della Regione Toscana Dott. Enrico Rossi

Viareggio -

I Lavoratori del Comando Provinviale dei Vigili del Fuoco di LUCCA

Egr. Presidente, mi chiamo Fabio Bernardi, sono un Vigile del Fuoco del Distaccamento di Viareggio e le scrivo a nome del Coordinamento Provinciale USB-RdB VVF di Lucca e per conto del personale dei Vigili del Fuoco che in occasione del tragico evento del 29 giugno 2009 intervennero in soccorso dei cittadini rimasti coinvolti nell'incidente ferroviario di Viareggio.

Sento l'obbligo di rivolgermi a Lei per chiedere delle spiegazioni, come del resto abbiamo anche chiesto al Capo Dipartimento del Corpo, sua Eccellenza Pref. Paolo Tronca: sono trascorsi 16 mesi dal momento dell'incidente, siamo stati impegnati per quasi due mesi in modo continuativo per ripristinare la sicurezza dei luoghi e per assistere i cittadini nel recupero dei loro beni.

Abbiamo ricevuto, dalle mani del Presidente della Repubblica, la medaglia d'oro al valore civile, manifestazione come certamente avrà saputo, alla quale abbiamo deciso di non essere presenti, scelta questa che è stata condivisa da molte istituzioni ed associazioni territoriali.

Lei stesso a detto: «I pompieri non si sfamano con le medaglie e hanno bisogno di mezzi per operare».

La motivazione è stata toccante: in occasione del grave disastro verificatosi nella Stazione di Viareggio, il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco accorreva nel cuore della notte, prodigandosi con grande coraggio e sprezzo del pericolo per salvare le persone coinvolte nell'immane incendio, causato dalle esplosioni delle cisterne del convoglio in transito e propagatosi alle abitazioni circostanti lo scalo ferroviario.

L'intervento, condotto con professionalità di altissimo livello dai numerosi Vigili fatti affluire e protrattosi anche nei giorni successivi per il difficoltoso recupero delle vittime e per la messa in sicurezza dei luoghi, ha evidenziato la generosa abnegazione degli uomini e delle donne del Corpo Nazionale, che anche a rischio della propria vita hanno ancora una volta dimostrato altissimo senso del dovere e straordinarie virtù civiche, suscitando l'ammirata riconoscenza della Comunità locale e della Nazione tutta. 29 giugno 2009 - Viareggio (LU)

Decidemmo di non essere presenti alla cerimonia per una lunga serie di problematiche che affliggono il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e siamo oggi ancora più convinti di avere fatto la scelta giusta.

Ma veniamo al dunque: come mai non abbiamo ancora ricevuto i compensi per il lavoro prestato in occasione dell’incidente ferroviario e dell’alluvione del Natale 2009?

Chi meglio di lei può darci le dovute spiegazioni e mettere a tacere tutta una serie di rimpalli di responsabilità che sono apparse sui giornali e sulle televisioni.

Noi abbiamo prestato la nostra opera, anche al di fuori dell’orario ordinario di lavoro e per questo vogliamo essere pagati, non possiamo accettare ulteriori ritardi.

In attesa di una Sua risposta, Le porgiamo distinti saluti.