EFFETTI DEL RIORDINO

Bologna -

Alla C.A. del Dirigente Provinciale di Bologna

ing. Carlo Dall’Oppio

A tutte le OO.SS.  

 

Oggetto: Richiesta incontro

 

Con la presente richiediamo un incontro urgente per affrontare le problematiche inerenti l’organizzazione del dispositivo di soccorso provinciale. L’odg n° 13 del 8 gennaio 2010 che è il riferimento dei capi turno per organizzare i servizi è ancora attuale? Quale è la situazione dell’organico turno per turno? Crediamo fondamentale verificare insieme a Lei la situazione attuale. Ci risulta che più volte in sede aeroportuale si hanno 10 unità contro le 12 previste, a Imola  7 unità contro le 10 previste, a Vergato, Budrio, Pianoro addirittura si sono verificati casi di 3 unità contro le 5 previste, condizione queste che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei lavoratori anche in interventi di media complessità.

Il blocco dei richiami dei discontinui, i trasferimenti temporanei, i passaggi di qualifica e corsi vari, indubbiamente pesato molto, proprio per questo è necessario un confronto con le OO.SS. Non possiamo più ignorare le conseguenze di un organico ridotto, bisogna pensare a misure drastiche che riducano gli effetti sulla sicurezza dei lavoratori, anche se questo significa non garantire più la stessa risposta sul territorio.

Altri si dovranno fare carico delle responsabilità dei tagli che ottusamente si abbattono sulla macchina pubblica, a farne le spese non devono essere i lavoratori e la propria sicurezza. Non crediamo neppure appropriato che tali decisioni siano delegate ai capi turno che si devono assumere responsabilità superiori al loro ruolo. In attesa di un Suo sollecito riscontro le porgiamo distinti saluti.