DPI

Siena -

Al Comandante Prov. le VV. F. Siena

Ing. Albanese Antonio

Oggetto: DPI Personale volontario/discontinuo.

Gentile Dirigente,

Questa O.S. intende chiedere chiarimenti circa la mancata assegnazione dei corretti dispositivi di protezione individuale al personale volontario/discontinuo.

Senza entrare nel merito della qualità delle forniture assegnate al Corpo Nazionale vorremmo evidenziare che proprio l’art. 8 del Regolamento di Servizio recentemente approvato richiama il personale del Corpo Nazionale all’utilizzo corretto e rispettoso dell’uniforme di servizio e dei dispositivi di protezione individuale.

Ci chiediamo dunque come sia possibile adempiere alle suddette regole per il personale volontario/discontinuo visto e considerato che lo stesso viene equipaggiato con divise di vecchia foggia (che NON sono dpi di terza categoria), nonché maglie, maglioni, stivali ed elmi (es. il piantone) anch’essi di vecchia foggia.

Ci pare che tale “usanza” sia quanto meno inappropriata sia per garantire la sicurezza del personale volontario che giornalmente opera in attività di soccorso al fianco di quello permanente sia per il decoro e l’immagine del Corpo Nazionale.