D.LGS.81/2008 ARTICOLI 70 e 71; ALLEGATI VI E VII. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Direttore Reg.le CN VVF. Toscana
Ing. Marco FREZZA
Oggetto: D.lgs.81/2008 articoli 70 e 71; Allegati VI e VII. Obblighi del Datore di lavoro.
Gentile Direttore,
con la cronica carenza di automezzi e relativi fondi necessari alla riparazione di quelli attivi, sempre più spesso la Direzione Regionale è costretta a movimentare automezzi tra Comandi Provinciali.
In queste occasioni sono emerse criticità in merito alla gestione della gestione degli stessi tra i vari Comandi.
Ci riferiamo in particolare agli automezzi ricompresi negli articoli citati in oggetto, ovvero le Autoscale, Autogru e tutti gli automezzi dotati di argani e/o strumenti e cavi atti al sollevamento.
Si rileva infatti che in alcuni Comandi sono in uso verifiche trimestrali/semestrali certificate da aziende private, in altri sono eseguiti e annotati su registri propri, ma che poi non sono visibili al di fuori del Comando, altri su cui non è chiaro il metodo di controllo ed adempimento della norma in oggetto.
Sarebbe auspicabile pertanto un sistema unico regionale di tenuta degli archivi/registri in forma informatizzata e resa disponibile ai Comandi in modo tale da condividere lo stato ed efficienza del veicolo e la rispondenza normativa delle strumentazioni soggette a verifica periodica come da D.Lgs.81/2008.
Siamo certi che la Direzione Toscana voglia cogliere il suggerimento di collaborazione di questa O.S.
Restiamo in attesa di urgente riscontro alla presente.
Cordiali saluti.
Per il Coordinamento Regionale USB VVF Toscana
Claudio Mariotti