DIVIDE ET IMPERA A MASSA CARRARA

Massa -

 

Al Dirigente Provinciale Massa-Carrara
Ing. Calogero DAIDONE

 

OGGETTO : Criticità per problematica Covid-19. Comando di Massa

 

Egregio Dirigente,
numerosi lavoratori hanno interessato la scrivente OS facendo pervenire un documento del Cr turno B attuale, sottoscritto da tutto il personale, circa la situazioni di criticità, presso la sede centrale per un presunto collega affetto da covid19.
Tale documento riguarda un lavoratore assente dal servizio da diverso tempo e sottoposto al tampone per accertare la presenza di Covid-19 vista la sintomatologia persistente.
In considerazione del fatto che le caserme sono dei luoghi che facilitano i contagi, crediamo, senza voler fare allarmismi di vario tipo, che sarebbe veramente un gravissimo problema se ci fossero forme di contagio, visto anche i precedenti nel distaccamento di Aulla.
Precisando che questa OS chiede che il Comando non abbandoni sia dal punto di vista medico che umano quei Colleghi che a vario titolo possano avere a che fare con le problematiche COVID-19, la scrivente OS chiede al dirigente VVF Massa Carrara che vengano da subito messe in campo tutte le azioni atte alla salvaguardia della salute dei lavoratori del Comando, interessando il medico competente ed in particolare di sottoporre al più presto, come previsto in ambito regionale, i VVF a controllo tramite test sierologici per Covid -19 dando ovviamente priorità ai casi più importanti.
Tale richiesta si rende necessaria non solo perché i VVF rappresentano un corpo essenziale dello Stato che non può permettersi di chiudere le sedi VF per Covid-19 e al tempo stesso il pompiere non può essere uno strumento di contagio tra personale e personale-cittadini.

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti