DISTACCAMENTO DI LIVORNO FERRARIS

COMUNICATO USB VVF VERCELLI

Vercelli -

Gentilissimi cittadini, è con gioia che apprendiamo la ormai certa costruzione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Livorno Ferraris. Come organizzazione sindacale profondamente impegnata nel garantire ai lavoratori una sede dignitosa e ai cittadini un presidio dello Stato permanente e funzionale in un territorio con elevate criticità, ci teniamo a ringraziare pubblicamente chi ha lavorato fattivamente alla realizzazione di tale presidio.

Abbiamo ricevuto sostegno fattivo nell'amministrazione comunale di Livorno Ferraris che, deliberando di diventare  Stazione Appaltante per l’opera, ha di fatto dato il via ai lavori e che, col finanziamento da parte dello Stato, permetterà alla stessa di avere procedure più veloci e dettate dal territorio senza lungaggini burocratiche nazionali.

La provincia di Vercelli, guidata dal dott. Botta,molto impegnata all’epoca nell’apertura di questo presidio, ha fatto sentire la sua vicinanza al Comando e ai lavoratori che prestano servizio da anni nella sede ,oggi possiamo dirlo, provvisoria.

Tutti i colleghi si sono mostrati solidali con noi e anche le altre OO.SS. hanno partecipato chi più chi meno alle situazioni create per mettere attenzione politica e amministrativa sul problema.

Dobbiamo sottolineare il grande impegno, già profuso in passato per il Comando Provinciale VV.F. di Vercelli, del consigliere comunale del capoluogo, Michelangelo Catricalà che,confermando la sua vicinanza ai lavoratori del Corpo Nazionale, esponendosi con senatori, parlamentari e consiglieri regionali della allora sua rappresentanza politica, portandoli a colloquio con i lavoratori del Comando, sensibilizzandoli allo stallo che il tempo faceva gravare sull’opera,  ha sicuramente permesso una maggiore attenzione politica nella capitale, necessaria per snellire le complesse procedure burocratiche legate a tale obiettivo.

In ultimo sottolineiamo il corretto lavoro effettuato dalla dirigenza locale nell'ultimo periodo che ha creato, in sinergia con il Comune di Livorno Ferraris, le condizioni per rendere celermente eseguibile il progetto. Da oggi i territori Vercellesi e Piemontesi in generale potranno contare in maniera permanente su un presidio di eccellenza in un contesto dove la presenza dello Stato  era indifferibile e urgente.

Coordinamento provinciale USB VV.F. Vercelli