DISTACCAMENTO AEROPORTUALE DI PARMA - LAVORI DI MANUTENZIONE E MANCANZA DI REQUISITI IGIENICO-SANITARI

Parma -

 

Al Comando Prov.le VVF PARMA
com.parma@cert.vigilfuoco.it

e p.c. Alla Direzione Regionale EMILIA ROMAGNA
dir.emiliaromagna@cert.vigilfuoco.it

e p.c. Al Prefe(o di Parma
Do(. Antonio Lucio GARUFI
prefetto.prefpr@pec.interno.it

e p.c. Ufficio per l'a-vità di vigilanza ispe-va in materia di igiene e salute
Dirigente Superiore Dott. Roberto Appiana
roberto.appiana@vigilfuoco.it

 

Oggeo: Distaccamento Aeroportuale – lavori di manutenzione e mancanza di requisi igienico-sanitari.

 

La scrivente O.S., facendo seguito alle nota 18 del 13/12/2021 e 01 del 02/01/2022 (che si allegano), in cui si denunciavano la situazione precaria delle sedi di Servizio intende aggiungere le problematiche riscontrabili presso il Distaccamento Aeroportuale. Problematiche che il personale operativo ha sollevato più volte a codesto Comando e che, non ricevendo adeguata risposta, si è rivolta alla scrivente O.S., a riprova del nostro buon operato.
Non entriamo nel merito delle criticità già precedentemente sollevate in considerazione dei lavori di manutenzione iniziati, ma attualmente fermi, da parte di Sogeap S.p.A., se non per sollecitare codesto Comando a richiamare la ditta gestore dell’Aeroporto (in virtù degli obblighi circa la manutenzione dell’immobile stabiliti dalla convenzione in atto) a dare continuità a tali lavori e quindi la prosecuzione degli interventi di ripristino delle condizioni di salubrità degne di un distaccamento VVF.
Però teniamo a sottoporre a codesto Comando alcune problematiche legate alla salubrità del locale ove il personale è chiamato a consumare il pasto.
In particolare, a causa delle perdite causate dalla vetustità e mancanza di manutenzione dell’impianto idrico (oggetto dei succitati lavori) il controsoffitto risulta gravemente danneggiato in più punti ed in molti punti risulta, ancora, intriso di acqua tanto da creare un habitat ideale per la nascita e la proliferazione di funghi (come da foto a lato).
Crediamo che tale situazione sia assolutamente incompatibile con le funzioni di tali locale fuori regola rispetto a qualsivoglia norma relativa alla situazione igienico-sanitaria sul luogo di lavoro e tantomeno in luoghi adibiti alla consumazione di cibi e bevande.

Pertanto siamo a richiedere l’intervento urgente verso la Sogeap S.p.A. per la ripresa immediata dei lavori di manutenzione e di ripristino delle condizioni minime igienico-sanitarie e di salubrità del distaccamento ed inparticolare, sapendo la sensibilità dimostrata sui temi dei doveri legati al suddetto D.Lgs 81/08, l’intervento per quanto riguarda provvedimenti immediati per garantire la salubrità dei luoghi di lavoro e dei locali adibiti allaconsumazione di cibi e bevande, nonchè condizioni igienico-sanitarie almeno decenti onde preservare la salute dei lavoratori.
In attesa di un urgente riscontro, riservandoci ulteriori azioni sindacali di legge per tutelare la salute dei lavoratori, si porgono cordiali saluti

 

Per il Coordinamento Provinciale USB VVF
Enrico Carlo Arillo