DISPOSIZIONI DI PREVENZIONE E CONTENITIVE EMERGENZA COVID-19

Milano -

Al Direttore Regionale della Lombardia

Dott. Ing. Dante Pellicano

 

Egregio,

A causa dell’emergenza in corso, che vede la Lombardia particolarmente colpita e pertanto attenta nella gestione della prevenzione e contenimento del problema COVID-19.

Questa O.S. vuole porre l’attenzione sul problema delle assenze dal servizio a causa della quarantena imposta al lavoratore che vive in zona rossa, la quarantena per casi positivi asintomatici o sintomatici ed infine per l’assenza dal servizio per quarantena a scopo cautelativo. Chiediamo che codesta Direzione Regionale fornisca ai Comandi Provinciali indicazioni sul tipo di assenza da assegnare al lavoratore coinvolto, al fine che non ci siano interpretazioni personali e differenti trattamenti da parte dei Comandi. A tal proposito, USB con nota del 25/02/2020 ha chiesto al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Silvano Barberi, la possibilità di modifica sull’applicativo SIPEC nella parte “personale e competenze” al fine di scongiurare che il lavoratore possa trovarsi assente ingiustificato o che gli vengano applicati altri istituti contrattuali non dipendenti dalla sua volontà ma da forze di causa maggiore.

Inoltre USB Le chiede di sollecitare i Comandi Provinciali ad adottare tutte le procedure finora dettate per contenere e prevenire la trasmissione del COVID-19, dando indicazioni ben precise sulla convivenza all’interno delle sedi di servizio e disinfezione di apparecchi o strumenti coordinati per funzioni o finalità specifiche che possono venire a contatto da parte dei lavoratori stessi con particelle di Flugge (esempio centralino). Inoltre sollecitiamo un suo intervento al fine che i Comandi Provinciali esigano che durante la somministrazione dei cibi il personale addetto utilizzi guanti e mascherine monouso come da contratto.

Per quanto riguarda il polo Didattico di Dalmine e il regolare svolgimento dell’88° corso AAVVF, alla luce delle disposizioni di prevenzione e contenimento da COVID-19 alle SCA, alle SFO e all’ISA per il XI corso Allievi Vice Direttori, questa O.S. chiede una informativa sulle misure adottate ad oggi e quali codesta Direzione Regionale intenda adottare in futuro per la tutela degli allievi e dei lavoratori del Polo Didattico.

USB Le chiede di integrare le indicazioni ai Comandi Provinciali nel garantire al personale Amministrativo tutto il supporto disponibile per evitare sovraffollamenti negli uffici, al fine del contenimento e della prevenzione da COVID-19, indicando di fornire tutti gli uffici del materiale per la disinfezione di apparecchi o strumenti coordinati per funzioni o finalità specifiche che possono venire a contatto con particelle di Flugge.

A seguito dell’ODS n°12/2020 della Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie, firmata dal Dott. Fabio Italia, questa O.S. Le chiede di precisare una linea comune ai Comandi Provinciali, al fine di poter garantire a TUTTO il personale amministrativo ed operativo che manifesta le motivazioni descritte nel punto uno dell’ODS, di poter svolgere la prestazione lavorativa in modalità flessibile.

 

Per quanto sopra esposto, data la delicatezza dell’argomento, in attesa di una Sua Pronta risposta ci rendiamo disponibili per un incontro costruttivo.

 

per il Coordinamento USB VVF Lombardia

Enrico Monzini