Dispositivo di soccorso – recupero psicofisico del personale – carenza pianta organica
Al Capo Dipartimento
Pref. Laura Lega
Al Capo del Corpo
Ing. Guido Parisi
Al Direttore Regionale
Ing. Carlo Dall' Oppio
Al Comandante Provinciale
Ing. GUARNERA Mariano
Oggetto: Dispositivo di soccorso – recupero psicofisico del personale – carenza pianta organica
Egregi in indirizzo,
senza nulla rimproverare alla dirigenza locale, elogiando l’abnegazione dei lavoratori del Comando di Alessandria che, durante un periodo di festività e nonostante la pandemia ancora in atto, con spirito di sacrificio sopperisce al lassismo gestionale di questa amministrazione sorda alle ripetute segnalazioni avanzate da anni da questa O.S. sulla cronica carenza di personale, segnaliamo che per la copertura del dispositivo di soccorso i capi turno sono costretti a predisporre servizi con personale che permane in servizio per 24 ore consecutive.
Escludendo le mobilità per leggi speciali, riteniamo assurdo che parte della pianta organica assegnata al comando venga sistematicamente dislocata ad altre sedi per sopperire altre carenze.
A tutela dei diritti di tutti i lavoratori, con la presente si chiede un concreto ed immediato intervento teso a sopperire al richiamo in straordinario del personale per 24 ore consecutive, prassi che non rispetta il recupero psicofisico imposto dalla stessa amministrazione ai lavoratori.
Evidenziamo che eventuali azioni non devono ledere la possibilità di poter usufruire dei congedi, che, essendo irrinunciabili e non monetizzabili, debbono essere contrattualmente usufruiti entro il 31/12 di ogni anno.
Augurando un proficuo 2022 rimaniamo in attesa di un urgentissimo riscontro e indicazioni in merito a come affrontare le problematiche evidenziate.
Alessandria lì, 31/12/2021
il Coordinamento Provinciale
USB VVF ALESSANDRIA