DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF MARCHE
Al Ministro dell’Interno
Prefetto Matteo PIANTEDOSI
Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai
Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Onorevole Emanuele PRISCO
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Dott. Attilio VISCONTI
Tramite: Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Al Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Vice-Prefetto Angelina TRITTO
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
Al Responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI
Al Direttore dei Vigili del Fuoco delle Marche
Ing. Vincenzo BENNARDO
OGGETTO: Proclamazione dello Stato di Agitazione Regionale Marche personale del CNVVF. Volontà di promuovere lo sciopero della categoria Vigili del Fuoco. Richiesta di avvio di procedura/tavolo di conciliazione amministrativa ai sensi della legge 146/90 e/o Legge 83/2000 e ss.mm.ii.
La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell’immediato Stato di Agitazione Regionale Marche del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.
Il ricorso alla mobilitazione del personale Vigili del Fuoco, che si riserva di promuovere, è determinato dalle seguenti motivazioni:
NON CORRETTE RELAZIONI SINDACALI
In data 29/03/2025, questa o.s. invia lettera USB prot. 25 al Direttore VVF Marche ed al Dirigente dell’Ufficio Relazioni Sindacali (vedasi all. 1), per lamentare il ritardo di più di 10 giorni nell’invio del verbale di riunione sindacale del 17/03/2025, verbale ricevuto da questa o.s. in data 01/04/2025.
In data 23/04/2025 la scrivente viene convocata presso la Sala riunione della Direzione Marche per un altro incontro sindacale, dove accadeva che il Dirigente Generale interrompendo USB che aveva preso la parola per esprimere la propria posizione inerente l’ordine del giorno della riunione CORSO OPERATORE MOVIMENTO TERRA, attribuiva ad una semplice domanda posta da USB un personale significato quale “INTERROGATORIO di USB” all’Amministrazione, ed altresì lo stesso Dirigente si esprimeva verso il rappresentante USB con affermazioni non opportune inerenti la propedeutica all’insegnamento sulla materia ”attività sindacale”.
A tutt’oggi non abbiamo ricevuto a distanza di più di 15 giorni il verbale di riunione, per la seconda volta come già accaduto precedentemente segnalato con nota USB prot. 25 del 29/03/2025, e ci teniamo a sottolineare alle Ill.me, che il suddetto verbale sindacale é stato sottoscritto lo stesso giorno della convocazione al termine della riunione stessa, cioè il 23/04/2025.
Constatiamo che la celerità delle comunicazioni ed il rispetto reciproco tra le parti sono sconosciute al Dirigente Generale della Direzione Regionale VVF Marche.
Di quanto esposto e ulteriori elementi saranno affrontati nel tentativo di conciliazione.
In virtù di quanto sopra esposto, USB VVF dichiara lo stato di agitazione presso la Direzione Regionale VVF Marche, chiedendo che venga applicata immediatamente la normativa vigente attivando il TAVOLO DI CONCILIAZIONE.
Si rammenta l’impossibilità di compiere atti pregiudizievoli prima che venga esperito il tentativo di conciliazione ai sensi delle Leggi 146/90 e 83/2000 e delle successive modifiche ed integrazioni.
SI RICORDA CHE ESSENDO UNA DICHIARAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L’ARBITRO.
per il COORDINAMENTO REGIONALE USB MARCHE
DIEGO MACELLARI