DICHIARAZIONE DELLO SCIOPERO PROVINCIALE DELLA CATEGORIA VIGILI DEL FUOCO CATANIA

12 OTTOBRE 2022

Catania -

La scrivente Organizzazione Sindacale espletato il tentativo di conciliazione, non andato a buon fine, nel tentativo di sensibilizzare anche l’opinione pubblica sulla grave situazione in cui versa il soccorso tecnico urgente con particolare riferimento alla dotazione organica ( costante chiusura dei Distaccamenti provinciali per più di 50 volte nei primi 9 mesi del 2022), la salute e la salvaguardia dei lavoratori non completamente tutelati da associazione, il mancato riconoscimento delle malattie professionali, ribadendo l'esposizione e la tipologia di lavoro atipico cui i vigili del fuoco svolgono. Il crescente aumento degli interventi, nei mesi passati (anche dovuto al periodo estivo si aggira ad un più 300 rispetto all'anno 2021, il tutto con meno personale.) ricordiamo che, spesso e volentieri avviane la chiusura di sedi, venendo meno ad un servizio pubblico essenziale come già summenzionato. Attraverso le assunzioni della componente precaria ed idonei al concorso pubblico 250 posti, potrebbero essere colmate le lacune. altra argomentazione non meno importante è, la carenza DPI adeguati alle emergenze. È carente la pulizia, disinfestazione, derattizzazione e pulizie, gli ambienti hanno necessità di interventi straordinari ! Altra problematica è legata ai mezzi di servizio, se pur man mano rimpiazzati, non colmano le aspettative del comando, tra i primi in Italia per mole di lavoro, bisogna ancora investire, soprattutto su autoscale, Campagnole con moduli anticiendi, mezzi alluvionali e Usar, ecc..., creare le sezioni operative: alluvionali, sisma, incendi! Manca l'ABC! La formazione autisti 2° e 3°, abilitazioni ed estensioni mezzi speciali totalmente carente, il completamento dell'organico nucleo sommozzatori di Catania, riclassificazione sedi così come richiesto al dipartimento.

Personale spostato impropriamente al Polo didattico DCF di Catania di pertinenza dipartimentale che, si fatto, falsifica le mobilità nazionali.

Risorse per ripristino condizioni decenti delle sedi di servizio! Per quanto sopra esposto, vista la peculiarità di territorio a rischio: sismico, idrogeologico, incendi,  è necessario un intervento forte e risolutivo.

Oltre ciò, sta arrivando la.stagione invernale, ci auspichiamo non si tralasci quello che potrebbe avvenire in seguito ( come ogni anno) ricordando anche il mancato pagamento di emolumenti, addirittura risalenti all'anno 2021 e relativi accrediti dei buoni pasto in costante ritardo.

Viste le improrogabili richieste, alcune ataviche, con la presente, si dichiara lo sciopero provinciale di categoria.

La scrivente informa, chi di competenza in indirizzo sulle modalità/articolazioni di adesione per tale giornata, salvo le limitazioni previste anche per l'emergenza covid-19, delle componenti operative e amministrative del CNVVF (porti, aeroporti, comando ed uffici formazione).

La modalità dello sciopero sarà:

• personale turnista (4 ore, senza decurtazione) dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
  • personale giornaliero o amministrativo (tutta la giornata).

Il Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Catania

Carmelo BARBAGALLO