Dalla Sezione delle Domande e Risposte del sito RdB

Risposta del 10/9/2002 - Argomento Concorsi

La DOMANDA:

OGGETTO: Come difenderci

Ciao cari amici, ho ricevuto anch'io la famosa letterina dalla XXXX. Leggendo la vostra pubblicazione sul sito, nelle parole "non è niente rispetto a ciò che troverà al corso", mi è parso di prevedere la situazione di stress alla quale saremo sottoposti. Ma voi parlate addirittura di inganni, sotterfugi e ricatti, come possiamo fare per difenderci?

Qualche collega sarcasticamente ma con convinzione dice "siamo carne da macello", già dai primi giorni sarà così?

La RISPOSTA:

Il riferimento non e legato alle difficoltà del corso per se stesso, che comunque sarà abbastanza impegnativo per chi non ha mai montato una scala italiana.

Ci riferiamo espressamente a certi personaggi (li scoprirete voi stessi) che verranno a chiedervi la delega sindacale con la promessa, del tutto clientelare, di "agevolarvi" durante e alla fine della prima fase del corso.

Ci riferiamo a quegli individui che "lavorano" (alcuni anche a percentuale) per conto di quei sindacati che presto scoprirete. Fra questi NON CERTO LA RdB.

Non sò se si è capito. La RdB è il sindacato fuori dal coro non agisce nell'ombra, non è avezza all'uso di certe "pratiche" per fare iscritti.

Con questo, noi NON ripudiamo la delega sindacale, ANZI, DELL'ADESIONE NE ABBIAMO BISOGNO PIU' degli altri CHE CONCERTANO E CHE AGISCONO NELL'INTERESSE DI QUESTO O QUEL PARTITO POLITICO.

Noi chiediamo ai lavoratori di iscriversi per quello che diciamo e facciamo nell'interesse di tutta la categoria senza false promesse di previlegi individuali. - Tipo: - se ti iscrivi ti prometto che: ..."avrai un punto in più all'esame finale"...

- "potrai essere avvicinato alla tua sede di residenza"... - "quando ne avrai bisogno ti farò avere il permesso"... - "voiì che siete della stessa città sarete inseriti nella stessa squadra" - ECC. ECC.

E molti di voi cascheranno nel tranello quando invece, DOVETE SAPERE CHE molte cose si possono ottenere chiedendolo semplicemente ai dirigenti del corso e poi attenti a quello che firmate perchè ci sono stati casi nel recente passato di lavoratori che si sono ritrovati iscritti senza mai averne avuto l'intenzione.

Per difendersi da queste losche figure occorre innanzi tutto conoscere i propri diritti, cercare di svolgere le varie lezioni con tranquillità, e all'occorrenza farsi rispettare.

E comunque la RdB ha una sede presso le scuole a Capannelle, per qualsiasi problema, spiegazione e chiarimento potrete tranquillamente rivolgervi ai nostri rappresentanti locali i quali, statene certi, non vi chiederanno niente come contropartita se non l'impegno di cercare assieme la risoluzione della eventuale questione. Poi se uno si vuole iscrivere alla RdB ben venga, ma deve essere una decisione che si matura individualmente e in completa autonomia. Noi non promettiamo e non diamo false illusioni, NON RICATTIAMO, NOI AGIAMO!!!

Ciao