CRITERI DI MOBILITA' INTERNA
A: Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno
Ing. Daniele CENTI
e p.c. A: Direttore dei Vigili del Fuoco delle Marche
Ing. Vincenzo BENNARDO
Oggetto: IMMEDIATA RETTIFICA ODG n. 1215 del 27-11-2025. Criteri di mobilità interna DPR 64/12.
Egregio Primo Dirigente,
dopo attente riflessioni e valutazioni in merito all’O.D.G. in oggetto, e facendo seguito la nostra nota unitaria del 30-11-2025 dove rigettavamo fin da subito l’O.D.G. n 1215 del 27-11-2025, con la presente a tutela del personale USB Vigili del Fuoco e UGL Vigili del Fuoco ne chiedono formalmente la RETTIFICA IMMEDIATA, specificatamente al punto numero 9 del Testo Unico dei criteri di mobilità interna per il personale operativo stabiliti al Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno.
Preso atto che l’O.D.G. entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026, dobbiamo lamentare quanto segue:
-
la distribuzione del personale del ruolo di Capo Reparto che ricopre il posto dal 1° a 4° in ruolo, genererà una situazione discordante, legata all’anzianità di servizio, POICHÈ NON RISPECCHIERÀ E NON RISPETTERÀ L’ATTUALE COMPOSIZIONE DEI TURNI DI SERVIZIO;
-
le attuali posizioni dei Capi Reparto ad oggi in servizio dal 5° a 8° in ruolo nei Turni di Servizio, saranno completamente stravolte, generando conseguenze tali che attuali Capi Reparto si spoglieranno delle vesti di Capo Turno;
-
in base all’anzianità di servizio n. 2 Capi Reparto in servizio presso il Distaccamento dovranno spostarsi in Sede Centrale, con il conseguente spostamento di n. 2 Capi Squadra verso il Distaccamento, purtroppo però, che il Comando non ha spiegato in modo chiaro come risolverà le problematiche legate a tale movimentazione di riequilibrio tra i Turni di Servizio.
Per quanto sopra chiediamo, oltre alla rettifica dell’O.D.G. in oggetto che ricordiamo entrare in vigore dal 1° gennaio 2026, che venga pubblicata una Disposizione di Servizio con i nominativi dei Capi Reparto dal 1° a 4° in ruolo che andranno a comporre i quattro Turni, e con i nominativi dei secondi quattro dal 5° a 8° in ruolo che, in assenza del Capo Turno ne svolgeranno la funzione.
Purtroppo se non vedremo accolte le nostre legittime richieste, prenderemo atto purtroppo che i Lavoratori dovranno attenersi scrupolosamente al Testo Unico dei criteri stabiliti tra il Comando e le OO.SS. firmatarie dell’accordo triennale che hanno partecipato alla costituzione di esso.
Infine in virtù del fatto che l’O.D.G. in oggetto è stato pensato e scritto ESCLUDENDO DIFATTI LE SCRIVENTI, NON CONSIDERANDO IL NOSTRO DIRETTO INTERESSE VERSO I DIRITTI DEI LAVORATORI, E NON CONSIDERANDO CHE LE NOSTRE OSSERVAZIONI SAREBBERO SICURAMENTE STATE INDISPENSABILI A RIMUOUVERE LE INCONGRUENZE CHE QUESTO TESTO UNICO PORTAVA IN GREMBO, chiediamo urgente tavolo sindacale in materia, tramite una convocazione atipica!
per il Coordinamento USB Vigili del Fuoco Ascoli Piceno
Diego Macellari