COVID-19 CATANIA - OSSERVAZIONI

Catania -

Al comandante provinciale vigili del fuoco di Catania

Dott.Ing. Giuseppe VERME

 

Oggetto: Emergenza Epidemiologica da COVID-2019 – Linee guida per la pianificazione delle misure da adottare per garantire la continuità dei dispositivi di soccorso delle strutture centrali e territoriali dei vigili del fuoco.

 

In riferimento all'oggetto, la scrivente OS, vista la criticità e le problematiche relative al COVID-19, puntualizza e ribadisce quanto segue:

 

  • Non è stata effettuata nessuna pulizia straordinaria di nessuna sede e luogo di lavoro, chiediamo di intensificare e visionare l'operato ed i prodotti utilizzati della ditta appaltatrice in tutta la provincia.
  • L'igienizzazione dei mezzi di servizio (come da ultimo Odg direzione regionale) non è mai avvenuta, il personale con mezzi di fortuna, ha pulito le rimesse, ma diventa difficile se non si è messi in condizioni e con attrezzature idonea (aspirapolvere, mascherine, igienizzanti per gli abitacoli, ecc....)
  • Una presenza maggiore del medico incaricato,  per eventuali accertamenti sul luogo o sulle sedi.
  • Un aumento del personale in servizio presso la mensa con vassoi sterilizzati, bottigliette d'acqua e kit posate tovaglioli e bicchieri confezionato.
  • Limitare gli spostamenti o sostituzione di personale, anche attraverso lavoro straordinario (come da Odg 156, 160, 161, 162 – 2020);
  • Vista la nota del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prot. STAFFCNVVF 5405 del 06/03/2020 avente per oggetto “Emergenza Coronavirus – Linea guida per la pianificazione delle misure da adottare per garantire la continuità dei dispositivi di soccorso delle strutture centrali e territoriali dei vigili del fuoco.”, pubblicata con OdG n.160 del 09/03/2020;
  • Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.”;
  • al fine di abbassare ulteriormente il rischio di contagio da coronavirus durante le attività di soccorso tecnico urgente;
  • SI DISPONE con decorrenza immediata quanto segue: La partenza ordinaria, composta da n. 5 unità, dovrà essere ove possibile sdoppiata su due automezzi; in particolare n. 3 unità sull’APS e n.2 unità su CA modulo/CA/AV; Al fine di limitare gli spostamenti del personale tra le varie sedi di servizio, in caso di assenze non programmate, le eventuali sostituzioni presso i distaccamenti provinciali dovranno essere effettuate prevalentemente richiamando in servizio straordinario, ai sensi dell’art. 79 del D.P.R. 64/12, il personale che presta servizio nella medesima sede.

 

Vista l'importanza dell'argomento, ci auguriamo, e auspichiamo che quanto sollecitato e quanto scritto da ultimo Odg, venga applicato.

 

Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti

 

 

Per il Coordinamento USB VVF Catania   

Carmelo BARBAGALLO