CORSO ISPETTORI SOMMOZZATORI E SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA DEL CONCORSO INTERNO PER N. 36 POSTI

RICHIESTA CHIARIMENTI

Nazionale -

 

Al Sottosegretario di Stato
On Emanuele PRISCO

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Prefetto Renato FRANCESCELLI

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Carlo DALL’OPPIO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Renata CASTRUCCI

 

OGGETTO: Corso Ispettori Sommozzatori e scorrimento della graduatoria del concorso interno per n. 36 posti - Richiesta chiarimenti

 

Il giorno 5 luglio 2023 si è concluso il primo corso di formazione del personale Ispettori Sommozzatori, il quale è stato terminato, a causa di n. 9 rinunce, da soli n. 27 specialisti.

La presente richiesta, in merito a quanto specificato in oggetto, fa riferimento al mancato avvio di un nuovo corso di formazione per Ispettori Sommozzatori, e al contestuale scorrimento di graduatoria del personale idoneo al concorso interno per n. 36 posti, atto a coprire i posti rimasti vacanti (posti già soggetti a copertura finanziaria), in linea con i criteri del risparmio gestionale e armonizzazione delle risorse della pubblica amministrazione.

Bisogna precisare che nell'anno corrente sono stati avviati molteplici corsi per qualifiche analoghe (Ispettore Antincendi, Ispettore Logistico, Ispettore Informatico, ecc...) dove il personale discente è stato attinto dallo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei relativi concorsi. Il personale idoneo, se pur non vincitore, è comunque meritevole per aver superato egregiamente tutte le prove concorsuali, ed è una risorsa operativa dei Vigili del Fuoco.

Pertanto. dopo la conclusione del primo corso Ispettori Sommozzatori, ci si sarebbe aspettati una situazione analoga a quella avvenuta con gli altri ruoli, ossia l'avvio di un secondo corso Ispettori Sommozzatori, che effettuato in FAD è sicuramente più economico dell'effettuazione di un nuovo concorso interno (istituzione commissione valutatrice dei titoli ed esami, viaggi, missioni, vitto e alloggio per i candidati, ecc...)

Si precisa, inoltre, che molti Nuclei sono attualmente scoperti della figura di Capo Nucleo Sommozzatore, in quanto la normativa di riferimento (circolare n. EM 8/2015) prevede che questa mansione debba essere ricoperta da un funzionario sommozzatore, e solo in mancanza di tale ruolo, il Comandante Provinciale assegna la mansione ad un funzionario Antincendidel Comando, come avviene ad esempio al Comando di Sassari, dove il Vice Comandante assolve la funzione di Capo Nucleo.

Per quanto sopra, la scrivente Organizzazione Sindacale, chiede con la massima urgenza di avviare un nuovo corso Ispettori Sommozzatori e completare tramitescorrimento i posti messi a bando nella selezione interna.

Certi di un cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 

Il Coordinamento Nazionale USB VVF