CORSO FORMAZIONE CS DECORRENZA 01.01.2021. DM 313/22

Nazionale -

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

  Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                              
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
 

 

 

Oggetto: CORSO FORMAZIONE CS DECORRENZA 01.01.2021. DM 313/22

 

La scrivente Organizzazione Sindacale da sempre denuncia le storture di un sistema di formazione e di avanzamento di qualifica che penalizza i lavoratori.

Il passaggio in oggetto, frutto di modifica approntate di recente, determinano ulteriori penalizzazioni e incertezze, sia sui lavoratori che sull’operato del dipartimento stesso che è costretto ad intervenire giornalmente su graduatorie e rinunce.

La nota prot. DCFORM 37745 del 25/10/22, che segue le modifiche della 36980 e 37207, aggiorna l’elenco del personale non precedentemente convocato per il corso in oggetto.

La nota allegata dell’Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso - dispone e motiva, alle ore 14 del 21/10, l’elenco aggiornato delle rinunce. Ma la stessa nota emessa il 24/10 firmata alle 13:46, a corso iniziato quindi, accetta le REVOCHE di RINUNCE prodotte fuori dai limiti consentiti.

Niente in contrario a queste scelte che sono determinate alla copertura di posti rimasti vacanti, sinonimo di un sistema inadeguato e inefficace, ma vogliamo segnalarvi che queste decisioni possono cambiare la vita lavorativa delle persone. E’ del tutto evidente che se coloro i quali sono stati reinseriti nel corso riassumessero la loro graduatoria farebbero slittare tutti gli altri lavoratori che hanno fatto la scelta nei tempi e nei modi corretti determinando possibili scivolamenti che determinerebbero non avere più garantito il posto nel loro luogo di residenza o comunque dover allontanarsi ulteriormente nella futura scelta dei posti vacanti nei Comandi.

Ci auguriamo pertanto che questa ipotesi sia stata presa in considerazione e valutata.

Il rientro nella graduatoria potrebbe quindi avvenire in coda alla stessa in modo tale da non inficiare e penalizzare altri. Alla luce di tutto riteniamo improcrastinabile l’apertura di un tavolo di confronto al fine di migliorare la procedura dei passaggi di qualifica costruendo un nuovo regolamento.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

 

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF