CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA DI BASE
Al Direttore Regionale CNVVF Toscana
Dott. Ing Marco FREZZA
Oggetto : corsi di formazione obbligatoria di base.
Gentile Direttore,
nell’ottica di una proficua collaborazione intendiamo esporle le nostre posizioni in merito a singoli argomenti/settori dove, riteniamo, sia necessario intervenire ai fini di ricondurre gli stessi ad un più funzionale e efficiente ruolo.
A questa nota ne seguiranno altre per portarle alla sua attenzione nello spirito di una proficua collaborazione.
L’argomento è stato più volte esposto da questa o.s. in particolare ad ogni incontro di programmazione didattica nei quali veniva rassicurata l’attenzione della Direzione Toscana ma che poi alla promessa non seguivano fatti.
I settori di formazione obbligatoria dove permangono carenze strutturali dovute al personale anziano che non l’ha ricevuta alle Scuole Centrali o ad altre situazioni contingenti che hanno determinato vuoti formativi mai colmati.
Di fatto sappiamo che la formazione è alla base della riduzione del rischio e che continuando allo stato attuale il personale che esce sulle partenze senza adeguata formazione di base è messo a rischio e non si ottempera al dispositivo minimo richiesto dal Dlgs 81/2008.
I corsi su cui ci sono carenze sono senza dubbio ATP; TPSS; USAR Light oltre a quello sull’uso di attrezzature, DPI e macchine, altri da verificare. In particolare i corsi di mantenimento aeroportuali normati da ICAO e di recente da IATA su cui nello specifico la sede di Firenze ha grosse lacune.
Crediamo necessario quindi impegnare le risorse disponibili per colmare queste evidenti lacune prima di intraprendere ulteriori corsi che determineranno ulteriore sperequazione tra personale con molte specialità e altro senza nemmeno quelli di base.
Crediamo che con lei questi obbiettivi siano perseguibili.
Ragione per cui siamo a chiederle apposito incontro con la scrivente.
Cordiali Saluti.
per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti