CORRETTA GESTIONE E CUSTODIA DEL CANE

Campobasso -

Al Direttore Regionale VVF MOLISE

Ing. Vincenzo Ciani

 

Al Comandante Provinciale VVF

Ing. Michele Di Tullio

 

 

Oggetto: Segnalazione. Corretta gestione e custodia del cane.

 

In seguito ad alcune segnalazioni pervenute a questa O.S. da parte del personale di questo Comando Provinciale e della Direzione Regionale, è emerso che l’Ing. Michele Di Tullio, custodisce in maniera non conforme alle regole e alla normativa vigente in materia di tutela e benessere animale, un cane di sua proprietà.

Risulta da queste segnalazioni, che il cane su citato, circoli liberamente   all’interno dell’area di pertinenza del Comando Provinciale VVF di Campobasso e della Direzione Regionale VVF Molise.

La possibilità di poter correre liberamente e recarsi ovunque da parte di questo animale, è divenuta ormai una prassi, e questa libertà, concessa dal suo proprietario, non si limita solo per quanto concerne l’area esterna degli edifici sopra elencati, ma soprattutto si permette anche all’interno del Comando Provinciale, in particolar modo nell’area bar, mensa, uffici, e autorimesse.

La gestione di questo cane da parte dell’ing. Michele Di Tullio, ha determinato in più di qualche occasione situazioni pericolose per il cane, in considerazione del transito ordinario degli automezzi di soccorso e del personale, e comportamenti dello stesso, che non possono più essere tollerati.

Infatti, di norma il cane ottempera i suoi bisogni fisiologici ovunque all’esterno degli edifici e almeno in due occasioni, anche all’interno dell’edificio (nella zona mensa quando il personale si accingeva a consumare il pranzo e di recente nella zona bar del Comando).

Addirittura sembrerebbe che lo stesso cane abbia avuto, anche reazioni aggressive nei confronti di due vigili in due diverse occasioni, motivo per il quale, lo stesso cane, si è visto per un breve periodo circolare all’interno della caserma, provvisto di museruola.

Questa O.S. resta basita da quanto appreso dalle testimonianze raccolte e a dire il vero, diventa quasi imbarazzante per la stessa organizzazione, effettuare una segnalazione di questo genere.

E’ una vicenda in cui, oltre all’aspetto prettamente normativo di cui il proprietario dovrebbe dar conto, si aggiunge anche quello di natura civica e rispetto altrui. Se poi ad aver un comportamento così irresponsabile è il primo Dirigente, la questione si fa ancora più grave.

Dovrebbe essere abbastanza scontato che la proprietà di un animale d’affezione, in questo caso di un cane, determina per il detentore, una serie di doveri da rispettare nei confronti dell’animale stesso e nei confronti di terzi. Non è accettabile gestire un animale in questo modo, senza vigilare sulle sue azioni, restando incuranti delle conseguenze che ne determinano.

Questa O.S. con la presente, almeno per ora, si limita a segnalare la vicenda e allo stesso tempo invita il Comandante Ing. Michele Di Tullio a rispettare le regole vigenti in materia di tutela e custodia del proprio cane, nel rispetto anche di tutti i dipendenti appartenenti al Comando Provinciale VVF di Campobasso e della Direzione Regionale VVF Molise.

Si auspica di non tornare più sulla vicenda, per evitare di ricorrere agli organi di competenza deputati a intervenire.

 

per il Coordinamento Regionale USB Molise

Roberto Palmieri