CONTESTAZIONE METODOLOGIA LAVORO STRAORDINARIO

Pisa -

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

Oggetto: Odg 9 del 5 Gennaio 2023. Contestazione metodologia lavoro straordinario.

Egregio Dirigente,

in relazione all’oggetto siamo a contestare la metodologia applicata per imporre orario straordinario al personale.

Pur riconoscendo e apprezzando la necessaria utilità della formazione necessaria descritta nell’Odg indispensabile alla sicurezza e alla efficacia del soccorso in ambito aeroportuale, preso atto della necessità di racchiudere in orari e giornate definite e concordate in funzione della disponibilità di Enti esterni al CNVVF, non possiamo accettare l’imposizione di straordinario, non previsto in ambito contrattuale se non per soccorso tecnico urgente, al personale non direttivo non dirigente con questa metodologia.

Qualora anche fosse concordato e condiviso dal personale stesso resta inaccettabile che queste ore straordinarie possano essere soggette alla futura disponibilità di risparmi di gestione.

In tutti questi anni i lavoratori si sono resi disponibili ad orari straordinari non per soccorso ma necessari al funzionamento della macchina CNVVF, i quali non sono stati poi messi a pagamento ed hanno generato accumulo di banca ore le quali sono state poi cancellate con un colpo di spugna dall’amministrazione centrale.

I lavoratori sono stanchi di essere presi in giro e fare da stampella ad un sistema gestionale incapace di reperire fondi necessari a coprire il pagamento di straordinari.

Pertanto, alla luce di quanto esposto, si richiede che le ore generate in straordinario nel Odg in oggetto siano messe immediatamente a pagamento nel computo delle 10 ore mensili previste e che nei prossimi Odg scompaia la metodologia e la dicitura dei risparmi di gestione.

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Claudio Mariotti