Concorso a 178 posti di CS (40% 2007) - reiterazione sessione di esame del 11-03-09 ore 11.00

Bando di concorso per la copertura del 40% dei posti disponibili nella qualifica di

capo squadra del ruolo dei capi squadra e capi reparto, ai sensi del comma 1 lettera b)

dell’articolo 12 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217 – Decorrenza 01.01.2007.

Reiterazione prova scritta.

Nazionale -

Si comunica che a seguito di errore materiale verificatosi nella trascrizione dei quesitirelativi alle prove scritte del concorso in oggetto, precisamente nella sessione svoltasi l’11marzo 2009 alle h 11,00, è stato sottoposto un quesito all’Avvocatura generale dello Stato inordine alla soluzione da adottare.

L’organo consultivo ha espresso l’avviso che debba essere ripetuta ex novo la sessionedi prova inficiata dall’errore.Si rende pertanto necessario lo svolgimento di una nuova sessione di esame per ipartecipanti alle prove scritte del concorso in oggetto del giorno 11 marzo 2009 alle ore11,00.

La prova scritta si svolgerà in forma decentrata sul territorio presso le medesime sediin cui hanno già avuto luogo le prove (prospetto all. A).

La data della prova, è fissata per il 29 luglio alle ore 11,00.

Nell’allegato elenco (all. B) sono riportati per ciascuna sede i nominativi deicandidati convocati a sostenere la prova di esame; i candidati dovranno presentarsi alleore 10,00 del giorno indicato presso le rispettive sedi d’esame, muniti di un valido documentodi riconoscimento e di penna biro ad inchiostro nero o blu.

Si ribadisce che, come risulta dall’elenco allegato B, vengono convocatiesclusivamente i candidati che hanno già partecipato alla prova svoltasi il giorno 11marzo 2009 alle ore 11.Le Direzioni Regionali sono pregate di organizzare apposito trasporto con i mezzidell’amministrazione per il raggiungimento delle sedi di esame.Si rammenta che la mancata presentazione alla prova nel giorno fissato equivale arinuncia al concorso.

Presso ciascuna sede di esame saranno operanti i medesimi Comitati di vigilanza istituitiin occasione delle prove già svoltesi, che faranno le veci della Commissione esaminatrice esovrintenderanno a tutte le operazioni concorsuali.Il materiale necessario allo svolgimento della prova concorsuale, fatta eccezione per leschede contenenti i quesiti, sarà fornito direttamente dal personale provenientedall’amministrazione centrale, che sarà presente presso le sedi concorsuali con funzioni divigilanza.L’identificazione dei candidati sarà effettuata a cura dei Comitati di vigilanza, chedisporranno di un elenco nominativo fornito anch’esso dal predetto personale di vigilanza, sulquale, dopo aver registrato gli estremi del documento di riconoscimento, faranno apporre lafirma dell’interessato.

La Commissione esaminatrice, nominata con D.M. n. 3354 del 30 luglio 2008 esuccessive integrazioni, redigerà tre diverse schede relative ad ogni prova concorsuale, le cuicopie saranno inserite ognuna in una busta.Il sorteggio della busta avverrà in teleconferenza e verrà effettuato dalla Commissioneesaminatrice, riunita in sede centrale a Roma, presso l’Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio 13, dove si svolgeranno altresì le prove scritte per i candidati provenientidalle Regioni Lazio e Abruzzo.

La Commissione di esame – al fine di evitare che documenti relativi alle proveconcorsuali siano presenti sul territorio – subito dopo l’estrazione della sceda di esamesecondo il dispositivo di legge, procederà ad inviarla ai Presidenti dei Comitati divigilanza, presenti in sede locale, via e-mail o via fax.Si renderà necessario predisporre entrambi i predetti sistemi di trasmissione con finalitàdi ridondanza, nel caso dovessero verificarsi problemi tecnici.

I Presidenti dei Comitati avranno cura di predisporre presso le sedi concorsuali appositispazi debitamente riservati, per la ricezione delle schede concorsuali e la riproduzionefotostatica delle stesse.

Le copie fotostatiche delle schede contenenti i quiz verranno distrutte subito dopociascuna sessione di esame alla presenza di due testimoni, tramite apposito dispositivodistruggidocumenti, che dovrà essere a disposizione presso ogni sede di esame.L’invio delle schede da parte della Commissione di esame verrà effettuatoesclusivamente sulla casella di posta elettronica personale del Presidente di ciascun Comitato.

Si pregano a tal fine i Presidenti dei Comitati di vigilanza di voler trasmettere allaDirezione Centrale per gli affari Generali – Area II ( via fax al numero 06/46539983 ) il proprioindirizzo e-mail nonché un numero di fax, ribadendo che le relative postazioni dovranno averecarattere di riservatezza.Ultimate le predette operazioni ciascun Comitato procederà alla distribuzione dellascheda sorteggiata ai candidati della sede interessata; la consegna avverràcontemporaneamente in tutte le sedi, e avrà inizio la prova.

Per ogni eventualità e per ragioni organizzative, un componente di ogni comitatosi manterrà contattabile in via telefonica.La prova di esame consiste nella risposta a 60 (sessanta) quesiti a risposta multipla,con tre risposte alternative, di cui una soltanto esatta; la prova avrà una duratatassativa di 60 (sessanta) minuti.La prova di esame avrà ad oggetto le materie indicate nella precedente circolaren. 3653 del 29 agosto 2008, che è da ritenere parte integrante della presente nota.La scheda su cui vanno indicate le risposte ai quesiti, che sarà consegnata aiconcorrenti all’atto dell’identificazione, è suddivisa in due parti; nella parte sinistra ciascunconcorrente dovrà indicare, utilizzando gli appositi spazi, le proprie generalità: nome, cognome,data di nascita, Comando o ufficio di appartenenza; la parte destra sarà utilizzata per la rispostaai quesiti.La parte sinistra della scheda sarà compilata dai candidati prima dell’inizio delleprove e, dopo essere stata separata dalla destra, sarà immediatamente ritirata dalpersonale addetto alla sorveglianza.

La successiva correzione delle schede contenenti le risposte ai quesiti e l’abbinamentocon le schede anagrafiche avverrà sulla base di un sistema di lettura ottica.In sede di esame non è assolutamente consentita in aula la presenza di persone diverseda quelle preposte alla sorveglianza.

Durante la prova i candidati non potranno comunicare con l’esterno e tra loro, néconsultare appunti, manoscritti o libri di qualsiasi specie. Non è ammesso altresì l’uso deitelefoni cellulari; qualora i candidati ne fossero in possesso, dovranno depositarli disattivati inun’apposita busta.Non è ammessa alcuna correzione, cancellatura o abrasione sulla scheda e vautilizzata esclusivamente una penna biro ad inchiostro nero o blu. Non è altresì ammesso l’usodella matita per la compilazione definitiva.

Ai sensi del decreto del Ministro n. 236 del 12 ottobre 2007 e successive modifiche,all’esame scritto viene attribuito un punteggio massimo di 30 punti. La prova si intende superatacon un punteggio minimo di 21 punti, corrispondenti a un minimo di 42 risposte esatte.Alle risposte esatte verrà assegnato il punteggio di 0.50, a quelle errate o mancanti zeropunti.

Nel caso fosse contrassegnata più di una risposta tra quelle alternative, anche seconvalidate con firma o altra dichiarazione, la risposta sarà considerata nulla. Sarannoconsiderate nulle le risposte non espresse nei modi suindicati.Allo scadere del tempo le schede dovranno essere immediatamente ritirate e chiuse inun plico che verrà firmato esternamente sui lembi di chiusura da tutti i componenti dei Comitatidi vigilanza.

Nel plico sarà inserita anche la seguente documentazione:a) elenco nominativo dei candidati identificati;b) verbali in quattro copie di tutte le operazioni di esame, redatti a cura del segretariodel Comitato;

Si comunica che la riconsegna del materiale relativo alle prove di concorso sisvolgerà a cura del personale dell’Amministrazione centrale che sarà presente presso lesedi di esame con funzioni di vigilanza e dovrà avvenire il 30 luglio 2009 dalle ore9,00 alle ore 14,00 presso l’Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio, 13, Roma.

Si precisa inoltre, con l’occasione, che ai partecipanti alla prova di esame verràfornito un sacchetto pasto, a cura del Comando provinciale presso cui avrà luogo laprova stessa, sulla base delle effettive presenze alla prova di concorso.I Comitati di vigilanza cureranno l’osservanza di tutte le citate disposizioni e avrannofacoltà di porre in essere eventuali sanzioni disciplinari (ad esempio espulsione dall’aulad’esame del candidato e ritiro del compito) qualora si verifichino circostanze che le rendanonecessarie.

Al fine di evitare inutile contenzioso, si prega di curare la massima diffusione dellapresente circolare, notificandola a tutto il personale interessato, compreso quello che risultitemporaneamente in servizio presso altra sede, nonché quello assente per malattia, ferie opermessi in genere.