CONCORSI S.A.T.I. 2013

Nazionale -

Lavoratori,

 

tanto per darvi un’idea di come ben si lavora al dipartimento vi delucideremo su alcuni passaggi fatti dall’amministrazione in merito alle comunicazioni e consequenziale convocazione per discutere sulla possibilità di effettuare i concorsi per il personale SATI 2013.

La prima convocazione (data 05.02.2013) per il giorno 07.02.2013 tratta di:

1.concorso interno per collaboratori/sost. direttori amministrativo contabili (di seguito, VCAC);

2.concorso interno per collaboratori/ sost. direttori tecnico informatici (di seguito, VCTI).

 

Con ulteriore nota del 06.02.2013, si integra la riunione con il seguente argomento:

3.concorso interno per le promozioni a Funzionario amministrativo contabile direttore vice dirigente (di seguito, FACDVD), ma è un concorso riservato a chi è già funzionario amministrativo.

 

Da questa piccola cronologia iniziale si intuisce come e quale attenzione riservi l’amministrazione nel voler curare tali aspetti formativi attesi da anni dal personale amministrativo e di come si conceda poco spazio temporale in modo da cercare di confondere il tutto. Ma entrando nel merito, appare evidente che i punti 1 e 2 per quanto attiene ai concorsi interni per VCAC e VCTI le criticità riguardano i “Titoli di servizio” ammessi a valutazione (art. 3); spiccano in modo particolare il termine ELOGIO od ENCOMIO i quali sono titoli di cui non si comprende da chi vengano concessi e con quali criteri (se OGGETTIVI o soggettivi, magari per simpatia o per amicizia?); ma nonostante non siano titoli oggettivi essi producono comunque punteggio!!!

Per contro, non viene dato alcun punteggio ai lavoratori che magari hanno titoli di studio ulteriori rispetto al diploma (titolo di studio necessario per partecipare al concorso per VCAC – VCTI), come laurea breve, laurea magistrale, specializzazione, etc.; ciò è palesemente contrario, oltre che ad un principio di equità e parità di trattamento, ad ogni principio di buon senso e va contro ogni buona pratica manifestata da altre amministrazioni per concorsi similari.

 

SOLO NOI ABBIAMO QUESTE PARTICOLARITÀ???

 

Pertanto, la USB ha chiesto una riformulazione dell’articolo sui titoli di servizio valutabili, che tenga conto dei titoli di studio ulteriori rispetto al diploma e che non tenga conto di elogi, encomi e quant’altro di non oggettivo.

 

Entrando nel merito del punto 3: per il concorso interno per la promozione a FACDVD: anche qui vi sono le medesime criticità sopra esposte sui “titoli di servizio valutabili”; ma oltre a ciò sono presenti altri punti  che meritano attenzione, tipo:

·perché si pone attenzione per la promozione (ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. 21/05) di chi ha già una qualifica alta (il concorso interno è riservato a chi abbia almeno 8 anni di anzianità come funzionario amministrativo), di contro non si è ancora trattato il merito dei 1203 Operatori (suddivisi tra Operatori, Operatori esperti, tecnici, professionali – dato rilevato dai ruoli al 31.12.2011), che potrebbero essere interessati a progredire almeno ad Assistente (ai sensi dell’art. 92 D.Lgs. 217/05), cosa c’è sotto?

·dei 1203 operatori, che quotidianamente e da anni garantiscono il buon andamento degli uffici centrali e periferici, potrebbero esservene molti che non hanno potuto conseguire il diploma di maturità: tuttavia, hanno numerosi anni di esperienza lavorativa nel CNVVF, e lo stesso D.Lgs. 217/05 che ad un tempo ne limita le possibilità di progressione di carriera, ad altro tempo, con l’art. 92, permetterebbe almeno di organizzare per gli operatori un concorso interno per divenire Assistente, come mai non si da atto a procedere in tal senso?

·perché, a meno di 24 ore dalla convocazione, si tratta questa materia così importante ed attesa da molti lavoratori?  Cosa si vuol nascondere?

 

Pertanto, la USB ha molto criticato il metodo ed ha chiesto che prima di organizzare un concorso interno per la promozione di chi ha già – da tempo – una qualifica alta, bisogna provvedere all’organizzazione di un concorso per assistente, riservato a chi è operatore (professionale, esperto, tecnico) da diversi anni, ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs. 217/05. oltre a ciò si è chiesto che nel concorso esterno, pubblico, per funzionari amministrativo contabili occorre prevedere la riserva dei posti (20%) al personale del CNVVF già prevista dal D.Lgs. 217/05; ed infine si è esortato l’amministrazione a stabilire un congruo numero di posti messi a bando che deve rispecchiare le reali carenze, quindi ben più dei 10 paventati.