CONCORSI PER L'ACCESSO ALLA QUALIFICA DI VICE DIRETTORE SANITARIO, ISPETTORE ANTINCENDI, ISPETTORE INFORMATICO E ISPETTORE LOGISTICO-GESTIONALE DEL CNVVF. CHIARIMENTI

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Darco PELLOS

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

La scrivente O.S rappresentativa sul piano nazionale attraverso il sito web nazionale dei Vigili del Fuoco ha appreso che in data 12 Maggio 2020 l'Ufficio affari legislativi e parlamentari del Dipartimento ha provveduto a trasmettere al Ministero della giustizia, ai fini la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, previa registrazione alla Corte dei Conti, i Decreti del Ministro dell’interno recanti modalità di svolgimento del concorso pubblico per l'accesso alla qualifica di vice direttore sanitario e dei concorsi pubblici e interni per l'accesso alla qualifica di ispettore antincendi, ispettore informatico, ispettore logistico-gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Inoltre si apprende sempre dallo stesso sito che appena sarà completato l'iter di emanazione dei suddetti Decreti ministeriali con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, sarà possibile procedere gradualmente a bandire i relativi concorsi.

Riteniamo che tale modo di agire senza aver prima informato le OO.SS sull’iter procedurale da seguire sia alquanto scorretto, il cui comportamento non tiene minimamente conto delle corrette relazioni sindacali che dovrebbero esserci tra le OO.SS e il Dipartimento.

Le varie OO.SS sono completamente all’oscuro del contenuto relativo ai concorsi inviato agli enti in indirizzo. E’ inaccettabile un comportamento del genere e il fatto di non aver informato le OO.SS sul contenuto di tali decreti fa presagire che ci sia qualcosa da nascondere.

Questo tipo di comportamento viene meno al principio della trasparenza

Tuttavia riteniamo che l’aver inviato documenti riguardante concorsi senza prima aver informato le OO.SS, sono documenti da ritenere nulli da non prendere in debita considerazione.

Il comportamento adottato dal Dipartimento è antisindacale e discriminatorio in quanto si è venuti meno sia al principio dell’informazione che della concertazione.

Egregio Presidente del Consiglio e Ministri data la situazione e il comportamento scorretto adottato dal Dipartimento in merito a taluni concorsi chiediamo la sospensione di tali concorsi per mancata e opportuna informazione alle OO.SS chiedendo nel contempo un incontro urgente per essere informati e resi partecipi sul contenuto di tali concorsi.

In attesa di urgente riscontro si porgono i saluti di rito.

il Coordinamento Nazionale USB VVF