CONCILIAZIONE

COMUNICATO AI LAVORATORI

Pisa -

Lavoratori,

si è svolta il 27 Gennaio la prevista conciliazione in Direzione Regionale in merito allo stato di agitazione che USB VVF Pisa aveva proclamato su alcune vicende che non avevano trovato risposte adeguate e puntuali da parte del Dirigente provinciale.

Abbiamo ripercorso ed esposto al Direttore le azioni e soprattutto le mancate risposte del dirigente che hanno determinato la rottura delle relazioni, argomentando ogni singola vicenda e denunciando dove, secondo noi, si era superato i limiti normativi e contrattuali.

La discussione è stata molto franca, diretta ed aperta, il dirigente ha ribadito i concetti e le azioni che secondo lui erano tese a risolvere situazioni gravi, contingenti ed irripetibili.

Abbiamo quindi chiesto un impegno maggiore ai criteri di trasparenza e confronto con le oo.ss sui temi che coinvolgono i lavoratori, abbiamo ribadito il concetto di maggiore attenzione alla sicurezza per i lavoratori chiedendo impegno sul problema degli autoprotettori, delle attrezzature e degli automezzi.

Prendiamo atto dell’impegno del dirigente ad avere un atteggiamento di maggiore e tempestiva informazione alle oo.ss, apprezziamo molto l’atteggiamento di piena apertura sulle questioni più volte poste da USB anche in passato con altri dirigenti, sulla trasparenza dei servizi a pagamento, servizi di vigilanza pubblicati su Odg, criteri di accesso alla formazione chiari e certi e importante anche la disponibilità ad affrontare un confronto sui numeri minimi delle sedi.

Ci auspichiamo quindi una maggiore attenzione alle questioni che abbiamo posto ed a un confronto più proficuo con il dirigente, da parte nostra sempre disponibili al confronto e con l’impegno di migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori ed alzare il livello della risposta della qualità ed efficacia del soccorso.