COMUNICATO AI LAVORATORI

Pisa -

Lavoratori,

si è svolta il 22 Gennaio la contrattazione provinciale con oggetto la stipula della convenzione con il Comune di Vecchiano per la prossima stagione estiva.

Come sapete USB lo scorso anno si era accorta di una errata composizione della squadra che veniva inviata a Vecchiano (2 Vp+3 VV) e lo aveva correttamente e prontamente segnalato al dirigente già nella contrattazione del 22/7 e per scritto con il prot.17. L’errore di composizione, in caso di possibili problemi, si sarebbe ripercosso sui lavoratori, in particolare sul vigile più anziano che avrebbe avuto il ruolo, illegittimo, di Capo Partenza.

Prendiamo atto e rendiamo merito al dirigente che quest’anno il comando ha intenzione di normalizzare il servizio che giustamente deve essere svolto.

Questa è la conclusione della vertenza sostenuta da USB che ha voluto, al fine di tutelare i lavoratori, che il servizio si facesse nel pieno rispetto della legalità, questa la risposta a chi ci ha sempre minacciato di infamarci come quelli che non volevano far guadagnare i lavoratori. Ribadiamo il concetto: USB tutela i lavoratori, tutti i lavoratori, nel rispetto della legalità e nel rispetto di norme che spesso USB VVF ha anche combattuto (DL217), ma deve essere chiaro per tutti che per noi la LEGALITA’ è un valore al di sopra del quale nessun interesse personale o collettivo può andare.

Saremo a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti nei prossimi giorni, vi invitiamo a partecipare alle nostre prossime assemblee in tutte le sedi, dove vi spiegheremo esattamente la nostra posizione assunta in contrattazione sulla vicenda e che la nostra richiesta di legalità non solo ha tolto possibili beghe ai VP che guidavano una squadra con un altro VP e 3 discontinui, ma ha anche fatto si che anziché 2 VP al giorno nella prossima convenzione ci possa essere 1 CS e 2 VP cioè 3 lavoratori al giorno anziché 2. Viva la legalità!

Altra rivendicazione da sempre sostenuta da USB e su cui il dirigente condivide e si impegna a mettere in atto è la trasparenza sui servizi a pagamento, monte ore del personale e vigilanze pubblicate su odg.