COME SAREBBE A DIRE CHIUSO, I POMPIERI MICA VANNO IN FERIE !!!

CHE FERIE E FERIE, CHIUSO PER FALLIMENTO !!!

Firenze -

Ed eccoci ancora nella cada estate, il periodo in cui da sempre si gioca a freccette col fondo schiena dei lavoratori.

Questa volta non ci sono soldi (ma va ??), così c' è l' alternativa tra non pagarci la tredicesima o non pagare i passaggi da vigile semplice a qualificato... coordinatore, parimenti per CS da normale a esperto e così via. Cosa decideranno sia meglio per noi lo vedremo a breve, una possibilità diversa potrebbe essere chiudere qualche sede e con i risparmi pagarci qualcosa, qualcosina, tanto per aiutare quelli a cui chiudono la sede a pagarsi la benzina, per gli altri “fortunati” saranno i soliti 20 euro: i risparmi veri servono a finanziare banche, palazzinari, confindustria: i nuovi boiardi. Lavorate servi della gleba, il sistema medioevale non è mai passato di moda, gli sceriffi di Nottingam vegliano, sorvegliano e scelgono per voi. Sono una bella triade, uno e trino, con alcuni distinguo ma una sola sostanza eterna, eterea, sovrasindacale in una parola.

Li potete vedere tutti i giorni transitare dai palchi sindacali ai seggi parlamentari, senza soluzione di continuità....Il sistema premia i più validi.

Solo un esempio: lo sapete che le rendite da capitale in Italia sono tassate il 50% in meno rispetto al resto d' Europa ?. Si tocca la Vostra carriera, la Vostra tredicesima, quando basterebbe applicare una norma valida nel resto della Ue. Il pompiere medio come rimedia ? Vigilanze, ex 626, rientri di libero, rinuncia ai salti programmati, convenzioni regionali boschive, presidi stagionali, presidi autostradali..... Il limite ? Sono le 24 ore, i riposi ?? a che servono, speriamo portino a 26 le ore del giorno, così se anche dovessero diminuire la paga oraria si potrà ovviare.

Questa categoria ha perso coscienza di se stessa.

Bene, chiuderanno le sedi periferiche, con che criterio ?? Superamento del concetto di provincia: via le sedi troppo prossimali di due province diverse (ne rimarrà solo uno !! Hilander), così da due sedi ciascuna da 300-500 interventi anno ne nascerà una da 800. Verranno poi rivisti gli insediamenti nati per esigenze storico sociali.... che vor dì ? Semplice, dato che le industrie si spostano in Romania, le zone industriali dismesse in massima parte non hanno più bisogno di una copertura “ottimale”, una soluzione proponibile sarà portare la sede VF in Romania con permanenti acclusi, adeguando le retribuzioni al paese. Oppure alla Pomigliano d' Arco: la sede resta aperta ma non vi paghiamo la malattia, gli infortuni, vi retribuiremo magari di meno... d' altra parte rischiate meno.... Cioè, guarda mo, vi trasformiamo in Volontari.

Pronto....c' è qualcuno sveglio ?

Sotto questo sole ?? Bello navigare !! Si ma nella merda.

Attenzione popolo distratto: in molti paesi d' Europa non ci sono sedi Permanenti in aree urbane con meno di 100.000 abitanti (pensate a quanti distaccamenti dovrebbero chiudere...), ma noi siamo già un passo avanti: in Europa difficilmente si trovano sedi Volontarie nei medesimi centri urbani dove ci sono sedi Permanenti (oltre 100.000 anime cioè). Qui da noi ancora prima di cominciare a copiare il compito siamo andati avanti: abbiamo sedi Volontarie addirittura nelle più importanti città metropolitane.

Ma allora quale è il progetto finale ?? Ovvio, niente generici, pochi specializzati: i nuclei (possibilmente fatti a costo 0), qualche partenza, tenuta gelosamente in caserma, sotto naftalina, da mandare a fare da balia ai non professionisti nei casi estremi.

Stante l' assenza della categoria e l' accondiscendenza degli Sceriffi di Nottingam, il problema non è se ci arriveremo, ma quando.

Saremo il nuovo C.R.I., faremo la fine del 118, pochi professionisti in un universo di volontariato. Volontariato che forse non gestiremo nemmeno operativamente, in quanto, se istituiscono il 112 (numero unico), saranno altri ad allertarli ed allertare noi, se ritengono che possa essere utile avere un po' più di professionalità.

Tutto ciò attraverso la devolution, il federalismo, normative regionali da adattare alle peculiarità del territorio: ci sono i volontari si fa con questi, altrimenti precari sottopagati stile operai della forestale. A ben guardare non c' è niente da inventare, basta prendere il peggio delle altre realtà e farne un compendio. La cerchiatura del quadrato, appunto, come solgo dire in questi casi.

Chi è sto' scemo che scrive... che vuole: niente, solo dire a chi ha avuto la costanza di leggere sino qui che non può più scusarsi con le parole di rito – certo se me lo avessero detto qualcosa si poteva fare!!-

Hei, siamo in estate, al mare compriamoci un salvagente, ecco una bella ciambella gente e non buttiamola via, appena tornati ci potrebbe servire perché quella roba scura e maleodorante continua a salire