CARTA VINCE, CARTA PERDE… CARTA VINCE, CARTA PERDE…

FATE IL VOSTRO GIOCO!

Roma -

Lavoratori,

come i cinegiornali dell'Istituto Luce aggiornavano con enfasi il popolo italiano sulle conquiste e gli spostamenti delle truppe cammellate dell’impero, noi di USB con toni opposti  vogliamo aggiornarvi sulle ultime e allarmanti notizie che giungono dal fronte marino di Ostia….Un vero e proprio bollettino di guerra!

Qui ad un’aps Mercedes messa fuori servizio perché il cambio è stato fatto passare a miglior vita, probabilmente per “risparmiare” su di una sostituzione di olio, si è prontamente provveduto all'invio di un secondo automezzo a cui dargli del datato sarebbe come fargli un complimento. Vista la sua veneranda età  ed i conseguenti acciacchi accumulati in decenni di onorato servizio, anche esso è stato messo immediatamente fuori servizio a causa dei suoi pericolosi sbandamenti ad ogni sterzata che mettevano a repentaglio l'incolumità del personale vv.f. ed i cittadini.

L’abilità di certi giocatori di carte vorrebbe farci credere che se ne alla prima e ne alla seconda mano si vince, certamente sarà la terza partita a portarci la vittoria... E INVECE NO!

L'apoteosi si è raggiunta proprio in questo ultimo disperato e insensato terzo tentativo di rivincita, quando, in sostituzione dei precedenti mezzi messi fuori servizio, è stato inviato un pick-up in dotazione alla squadra lavori sprovvisto di sirena, radio vf, e con la revisione scaduta. Crediamo che con questa abile mossa il comando abbia messo in atto un maldestro tentativo di salvare la faccia, con la speranza che l'indomito personale lidense, munito di abnegazione e spirito eroico, facesse finta di niente andando a coprire il soccorso a quasi un milione di cittadini con la sola autobotte accoppiata al disastrato pick-up.

Lavoratori, al di la dell’amara ironia, la situazione che tutti, e diciamo TUTTI i distaccamenti di questo comando stanno vivendo è a dir poco tragica e criminale.

Ci viene richiesto di prestare soccorso a scapito della nostra sicurezza e di quella dei cittadini a cui dovremmo portare soccorso con automezzi che andrebbero solo avviati alla rottamazione!

L’amministrazione, sfruttando la solita solfa della mancanza di fondi e appellandosi al senso del dovere e all'attaccamento alla divisa (quest’ultime due cose tanto caldeggiate da sindacati pseudo autonomi amanti del sacrificio altrui), ci vorrebbe obbligare  a rischiare in  prima persona uscendo in soccorso con automezzi che circolano al di fuori di ogni parametro di sicurezza. Noi di USB non ci stancheremo mai di dire che non si possono coprire vaste zone di territorio altamente popolate e non con un’autobotte e un fuoristrada stracarico di attrezzatura per sopperire allo sfascio totale portato dai giochetti economici delle tre carte fatti nei palazzi del potere.

Siamo certi che quando ci troveremo alla vigilia del prossimo Giubileo assisteremo alle solite parole di circostanza che rassicureranno l’opinione pubblica italiana che il Paese è prontissimo ad affrontare un evento di tale portata anche sul piano del soccorso; il tutto accompagnato dai soliti cinegiornali di “regime” che con toni trionfalistici ci faranno vedere “truppe” di soccorritori schierate  e pronte ad ogni evenienza. Secondo noi di USB ciò che accadrà sarà totalmente diverso da quanto verrà raccontato dalla stampa! Infatti nessun organo d’informazione mostrerà mai la migrazione di uomini (come accaduto per l’Expò di Milano) e di mezzi dei vigili del fuoco che, come le truppe cammellate del tristemente famoso e defunto dittatore, si sposteranno da ogni parte d’Italia per raggiungere la capitale. Questo probabilmente garantirà un discreto dispositivo di soccorso ai romani e ai milioni di pellegrini che confluiranno in città, ma creerà possibili falle nel dispositivo di soccorso di molti comandi d’Italia con un aggravio di carici di lavoro per il personale in servizio presso le sedi che verranno sguarnite.  Su quest’ultima ipotesi lanciamo la sfida a chi sta giocando d’azzardo con la pelle del lavoratori e dei cittadini. Una volta tanto vorremmo vedere sul piatto di puntata dell’amministrazione e del governo non chiacchiere propagandistiche ma, assunzioni, nuovi automezzi di soccorso, il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da più di sei anni, il riconoscimento di categoria che svolge un lavoro altamente e particolarmente usurante, ecc.!

 

SBATTI LA PORTA IN FACCIA A CHI BARA SUI TUOI DIRITTI! PUNTA SU L’UNICA CARTA VINCENTE! SCOMMETTI SU USB!