CARENZA PERSONALE MASSA CARRARA

Massa -

Abbiamo letto sui giornali locali, subito dopo l'incendio di via Massa Avenza alzarsi cori di indignazione dalle varie componenti politiche locali su quanto accaduto.
Come USB Vigili del Fuoco nazionale e come coordinamento provinciale abbiamo più e più volte sollecitato tramite note sindacali, i vari organi sul tema della carenza di personale che oramai da anni affligge il CNVVF.
Nel 2016 la politica voleva addirittura, per mezzo di una delle tante riforme tese a ridurre i servizi ai cittadini, chiudere i Vigili del Fuoco di Massa Carrara accorpando la provincia a quella di Lucca. Per fortuna che prevalse poi la ragione a fronte delle proteste fatte dai lavoratori, anche se nei numeri gradualmente i VVF si sono ridotti. Riduzione nei numeri e nelle risorse economiche destinate alla salvaguardia del territorio come sarebbero quelle della protezione civile. Anche sui quotidiani locale qualche tempo fa portammo all' attenzione che più volte il distaccamento di Carrara rimane “chiuso” perché purtroppo si deve spesso andare a coprire la Lunigiana.
Vorremmo ricordare che giornalmente a Massa Carrara ci sono in servizio non più di 20 o 23 vigili del fuoco, suddivisi in 5 unità ad Aulla, 5 a Carrara e il restante personale presso la sede centrale di Massa, spesso tra l'atro con pochi mezzi, perché come i cittadini possono vedere coi loro occhi quando ci vedono passare per strada i mezzi sono vecchi con una media di 20 anni di servizo, questo comporta il fatto che molti rimangono fuori servizio per effettuare riparazioni che spesso non sono risolutive.
Purtroppo è un problema che non riguarda solo la nostra provincia, ma tutto il territorio nazionale.
Proprio per queste ragioni da sempre USB VVF si batte in ogni ambito per avere i VVF fuori dal Ministero Interni, Ministero deputato all’ordine pubblico che non ha niente a che vedere con il soccorso, e il Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco dentro il sistema di Protezione Civile. Questo consentirebbe uno scambio di forze e sinergie necessarie ad affrontare le sempre più frequenti calamità che questo paese è costretto ad affrontare.
Come delegazione sindacale abbiamo portato all' attenzione dei politici locali il problema, anche ultimamente con lo sciopero che in dicemmo, ne parlammo al capo di gabinetto del Signor Prefetto.

Il coordinamento USB VVF di Massa Carrara