Carenza di organico e chiusura Distaccamenti

Ancora una volta, a Catania costretti a chiudere i Distaccamenti.

Il risicato numero di risorse umane, costringe, quotidianamente ormai, la chiusura anche di Distaccamenti nevralgici ( Nord, oltre 2500 Interventi annui).

Catania -

Al comandante provinciale vigili del fuoco di Catania

Dott. Ing Giuseppe VERME

E.p.c. Al coordinamento nazionale Usb vigili del fuoco

Al coordinamento regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

Oggetto: Carenza di organico e chiusura Distaccamenti

In riferimento all'oggetto, la scrivente OS, vista la criticità e le problematiche relative al dispositivo di soccorso, che quotidianamente vede anche la chiusura di due Distaccamenti ( oggi 23 febbraio 2020, Adrano e Nord) chiede a codesto comando, di intraprendere, con dipartimento e comuni, un dialogo, per l'aumento di organico ( sacrosanto) e la riclassificacazione delle sedi con più di 1100 Interventi.

Catania, comando con oltre 17000 Mila Interventi l'anno, è uno di quei comandi, con complessità e peculiarità uniche, l'attuale dotazione organica, non rispecchia la dimensione di detto Comando, non da meno è sicuramente la dotazione organica del nucleo sommozzatori catanese, negli ultimi mesi, gli interventi di soccorso e recupero effettuati, hanno visto in prima linea, sia il nucleo che la sezione navale.

Per quanto sopra esposto, vista la delicatezza dell'argomento, vista l'importanza del comando interessato, visti i cambiamenti climatici continui, si chiede un intervento deciso e soddisfacente.

Per il Coordinamento USB VVF – Catania

Carmelo BARBAGALLO