Carenza di organico e chiusura Distaccamenti
Ancora una volta, a Catania costretti a chiudere i Distaccamenti.
Il risicato numero di risorse umane, costringe, quotidianamente ormai, la chiusura anche di Distaccamenti nevralgici ( Nord, oltre 2500 Interventi annui).
Al comandante provinciale vigili del fuoco di Catania
Dott. Ing Giuseppe VERME
E.p.c. Al coordinamento nazionale Usb vigili del fuoco
Al coordinamento regionale Usb vigili del fuoco Sicilia
Oggetto: Carenza di organico e chiusura Distaccamenti
In riferimento all'oggetto, la scrivente OS, vista la criticità e le problematiche relative al dispositivo di soccorso, che quotidianamente vede anche la chiusura di due Distaccamenti ( oggi 23 febbraio 2020, Adrano e Nord) chiede a codesto comando, di intraprendere, con dipartimento e comuni, un dialogo, per l'aumento di organico ( sacrosanto) e la riclassificacazione delle sedi con più di 1100 Interventi.
Catania, comando con oltre 17000 Mila Interventi l'anno, è uno di quei comandi, con complessità e peculiarità uniche, l'attuale dotazione organica, non rispecchia la dimensione di detto Comando, non da meno è sicuramente la dotazione organica del nucleo sommozzatori catanese, negli ultimi mesi, gli interventi di soccorso e recupero effettuati, hanno visto in prima linea, sia il nucleo che la sezione navale.
Per quanto sopra esposto, vista la delicatezza dell'argomento, vista l'importanza del comando interessato, visti i cambiamenti climatici continui, si chiede un intervento deciso e soddisfacente.
Per il Coordinamento USB VVF Catania
Carmelo BARBAGALLO