CAMPAGNA AIB 2026
Il fallimento della Campagna AIB 2025. I pompieri a chiamata, "squadre" di 2 e elemosine per il CN.VV.F.
USB VVF Toscana dice che per il 2026 la Regione, con i suoi spiccioli, vada ad accattare qualcun'altro, se ha bisogno dei VVF Professionisti per spegnere incendi faccia il 112 e si metta in fila come qualsiasi cittadino, se ci sarà una squadra disponibile interverrà, altrimenti si metterà in coda come i cittadini che pagano le tasse.
Lavoratori,
Il 18 u.s. c’è stato un incontro con tutte le OO.SS. regionali in merito alla Convenzione AIB 2025 con la Regione Toscana.
Come avete visto si è avverato quello che Usb pensava prima dell’inizio e aveva portato in quell’incontro la propria posizione contraria al dover accettare “elemosine” dalla Regione per un servizio di sua competenza. Questo accadeva mentre altri giudicavano sufficiente e accettabile quell’accordo.
Infatti lo stesso Corpo Nazionale VVF è stato prima ridicolizzato attraverso un accordo che passava per le attese in anticamera dei vari impiegati della Regione, poi per il lavoro “a chiamata” solo e quando voleva la Regione, dislocando a proprio piacimento uomini e mezzi VF “comprati per due spiccioli. “Squadre”, ma non possiamo definirle nemmeno così dato che erano composte da solo 2 elementi (mentre da NOI le squadre per lavorare sono da 5).
Ad Ottobre ci saranno elezioni e quindi la proposta è stata di rinnovare così com’è la convenzione da 2 e variabile in funzione del meteo.
USB si è nuovamente dichiarata contraria, così come molte altre o.s. che la volta scorsa invece erano favorevoli, tutti i comandanti favorevoli tranne uno.
Per noi non si firma niente e se prossimamente ci saranno incendi “boschivi” la Regione farà il 112 e si metterà in coda come qualsiasi cittadino, se abbiamo le risorse per inviare la squadra, altrimenti faranno da soli.
Vediamo quali saranno gli sviluppi.
Altro problema è la gestione mensa. Dopo la richiesta di interruzione del contratto da parte della Direzione Toscana, attualmente al vaglio dei nostri legali delle Direzioni Centrali, in Direzione non pervengono più segnalazioni di disfunzioni mensa.
Vi invitiamo quindi a verificare l’andamento in tutte le sedi e fare e far fare le dovute segnalazioni di inadempimenti contrattuali.
Per il Coordinamento USB VVF Toscana
Massimiliano Berti – Simone Cheli