CAGLIARI: ARRIVANO I DISTACCAMENTI VOLONTARI

Cagliari -

Lavoratori, oggi al Comando si è tenuto un incontro tra dirigente e sindacati, durante il quale sono stati toccati diversi temi, tra cui senza dubbio il più interessante è il via libera al distaccamento volontario di Mandas e ai relativi corsi di formazione del personale volontario, con la benedizione più o meno condizionata di tutte le sigle sindacali esclusa la nostra ma solo per quanto riguarda l'abuso di personale che "svolgerebbe" a gratis, compiti per i quali la nostra O.S. sta denunciando da tempo quanto siano sottopagati e sottovalutati in quanto a usura e pericolosità.

Ciò che comunque consola in tutta questa faccenda, è sapere che esistono persone in Italia, che senza lamentarsi e senza dire neanche "ba......." si adoperano (forse in segno di gratitudine verso chi assicura loro la PRECARIETA' PERMANENTE), per sopperire alle carenze di personale V.F..

Potrebbe comunque darsi, che il mestiere del pompiere per taluni sia talmente affascinante che i volontari pagherebbero anche fior di quattrini pur di farlo.

A tal proposito e poi per dimostrare la nostra disponibilità anche alle innovazioni più bizzarre, ci permettiamo di suggerire ai vertici, un'indagine di mercato tra i tanti aspiranti "volontari a gratis", per conoscere quanto sarebbero disposti a pagare pur di entrare nell'avventura, non si sa mai che da ciò possa emergere una categoria di lavoratori molto più economici degli attuali, i quali invece di percepire uno stipendio, pagherebbero una retta pur di rischiare di diventare eroi.