BASTA ELOGI ! BASTA PACCHE SULLE SPALLE !
Al Sig. Sindaco del Comune di Villafranca Padovana
Dott. Luciano SALVO’
e, p.c. Prefettura di Padova
Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Comando Vigili del Fuoco
Padova
Spett.le
Abbiamo appreso della Sua nota di ringraziamento nei confronti dei Vigili del Fuoco intervenuti in via Pontealto. A tal proposito non possiamo evitare una risposta alla Sua nota in quanto sembra sia un atto di gratitudine dovuto a fronte delle denunce a mezzo stampa fatte da questa Organizzazione Sindacale e che poi sono state avallate anche da altre.
Da esterno al Corpo Nazionale non si può non sottolineare che la professionalità, lo spirito di abnegazione e la volontà di affrontare certe emergenze non sia evidente. Da Vigili del Fuoco, invece, le difficoltà e le criticità di affrontare simili eventi sono evidenti e molto pericolose.
La prima squadra intervenuta è arrivata sul posto alle 21.32 (circa 14 minuti dopo la prima chiamata) e si è trovata di fronte un incendio ben sviluppato ma con scarse risorse sia in termini di agenti estinguenti che di personale. A seguire sono arrivate sul posto altre risorse ma con tempi molto dilatati perché provenienti da sedi molto lontane. Aver potuto affrontare l’incendio con le giuste forze in tempi contenuti, come previsto dalle nostre procedure standard, avrebbe sicuramente limitato l’impatto inquinante e avrebbe di certo ridotto le ore impiegate per estinguere l’incendio.
La situazione operativa di Padova è collassata disponendo di pochissime unità a copertura di tutta la provincia e creando situazioni di allarme anche nelle altre province che hanno inviato automezzi e uomini.
Immagini ad esempio se ci fosse stata una ulteriore richiesta di soccorso in un’altra zona (incidente stradale, un soccorso a persona oppure un altro incendio) cosa sarebbe potuto succedere dovendo inviare squadre con un tempo di percorrenza superiore ai 40 minuti.
Le criticità che abbiamo evidenziato per mezzo stampa sono la mancanza di un adeguato ricambio del personale impegnato nell’intervento, la gravissima e ingiustificata assenza di autorespiratori (i colleghi in prima linea sono rimasti senza questi ausili salvavita esponendosi pericolosamente ai fumi della combustione) e infine la possibilità di un’adeguata decontaminazione post intervento. Sappiamo benissimo che in quel sito erano presenti una varietà di prodotti di cui molti altamente cancerogeni per inalazione.
Non vogliamo passare per eroi e ricevere le solite pacche sulle spalle e i soliti elogi, ne facciamo sinceramente a meno in cambio di un adeguato standard di sicurezza composto da risorse umane e materiali a tutela della nostra sicurezza e della salvaguardia di tutti i cittadini.
Per questi motivi chiediamo che venga predisposta una ulteriore nota indirizzata ai nostri vertici e alla politica che serva a darci veramente una mano a chiedere risorse per il Comando di Padova e non a nascondere le criticità attraverso elogi che servono solo a nascondere palesemente la problematica.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, La salutiamo distintamente
Il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova
https://www.padovaoggi.it/cronaca/padova-sindacati-preoccupazione-vigili-fuoco-5-luglio-2025.html