Bari senza pace

A TUTTI LAVORATORI

Bari -

 

e.p.c. Al Direttore Regionale VV.F. Puglia

Ing. Davide Meta

 

e.p.c. Al Comando Provinciale VV.F. Bari

Ing. Giovanni MICUNCO

 

Queste OO.SS., hanno voluto trascrivere integralmente i verbali di riunione del giorno 20/11/2008, avente come contrattazione il residuo FUA. Per trasparenza abbiamo voluto far conoscere a tutti i lavoratori il contenuto leggibile dei Verbali, dove si evince che i Confederali propongono dei  provvedimenti  a nostro parere sbagliati nei confronti dei lavoratori; sembrerebbe che questi soldi siano  stati tirati fuori dalle loro tasche ma, come tutti noi sappiamo sono fondi alimentati da tutti noi, nessuno escluso.

Molti lavoratori ci hanno riferito che alcuni segretari confederali sono andati personalmente a  incontri ufficiosi per  ridiscutere sull'impiego dei Capi Reparto e Capi Squadra autisti. Secondo il  loro parere,  come da verbale,   non era opportuno far conseguire il mantenimento del 3° e 4° autisti, infatti riportiamo integralmente  la loro richieste in sede di contrattazione “autisti vigili 3° e 4° operativi ....”.

 E' palese la contraddizione che esprime il Comando per  aver adottato in un secondo O.d.G. che ha preso totalmente in considerazione, sbagliando, i suggerimenti delle altre OO.SS. quando asserisce che i CR e CS non guidando in maniera continuativa (molti lo fanno) devono essere estromessi dai mantenimenti.

E' buona regola che  il mantenimento o il re training , nella fattispecie si adotta principalmente per coloro che devono mantenere uno stato di addestramento per essere pronti ad essere impegnati in un qualsiasi momento che le condizioni di soccorso lo richiedono. (non ultime vedi Birra Peroni, Monopoli ecc..),

In questi giorni i Capi sezioni, grazie ai Confederali stanno fronteggiando  il rifiuto dei CS e CR , di essere utilizzati come Autista in maniera  programmata e permanente  in quanto, si sentono usati e poi esclusi  dal mantenimento, con  un mancato arrotondamento mensile  indispensabili visti i tempi che corrono.

Non è possibile fare un mantenimento di 4 ore per  poi dare un titolo abilitativo di guida all'interno del sedime aeroportuale; “ siamo superuomini o noi non capiamo nulla di formazione”. Crediamo che  in questo passaggio i Confederali vogliono scambiare un titolo per un mantenimento, dando un arma all'Amministrazione.

Ma da che parte stanno?

Ricordiamo a tutti che il residuo FUA va speso entro il 31/12/2008, pena la restituzione nei fondi della Direzione Centrale. Lo stesso  può essere utilizzato esclusivamente per il soccorso e per il mantenimento/addestramento ma, a quanto pare, taluni vogliono   sfruttare lo stesso e gli eventuali resti per un corso di PG da far conseguire  solamente ai CS e CR Autisti e come al solito escludono a loro piacimento i VIGILI; il fondo FUA non dà la possibilità di essere impiegato per la formazione, anche in questo caso si prende in giro i lavoratori.

E' chiaro che in questo momento lo sponsor ufficiale della triade è il Comandante, dove sguazza nella volontà di voler adottare il sistema dei tavoli di contrattazione separata, dove oggi sono alleati sindacati che fino a ieri gli hanno fatto la guerra.

Tutto questo quali benefici porta ai lavoratori ??

 

ston,ston,.... by Gianni Ciardo

 

 

 Il Segretario Prov. CONFSAL VV.F.                                                             Il Coordinatore Prov. RdB CUB VV.F.

Domenico Damiani                                                                                                     Domenico Sciacove