Bari senza pace
A TUTTI LAVORATORI
e.p.c. Al Direttore Regionale VV.F. Puglia
Ing. Davide Meta
e.p.c. Al Comando Provinciale VV.F. Bari
Ing. Giovanni MICUNCO
Queste OO.SS., hanno voluto trascrivere integralmente i verbali di riunione del giorno 20/11/2008, avente come contrattazione il residuo FUA. Per trasparenza abbiamo voluto far conoscere a tutti i lavoratori il contenuto leggibile dei Verbali, dove si evince che i Confederali propongono dei provvedimenti a nostro parere sbagliati nei confronti dei lavoratori; sembrerebbe che questi soldi siano stati tirati fuori dalle loro tasche ma, come tutti noi sappiamo sono fondi alimentati da tutti noi, nessuno escluso.
Molti lavoratori ci hanno riferito che alcuni segretari confederali sono andati personalmente a incontri ufficiosi per ridiscutere sull'impiego dei Capi Reparto e Capi Squadra autisti. Secondo il loro parere, come da verbale, non era opportuno far conseguire il mantenimento del 3° e 4° autisti, infatti riportiamo integralmente la loro richieste in sede di contrattazione “autisti vigili 3° e 4° operativi ....”.
E' palese la contraddizione che esprime il Comando per aver adottato in un secondo O.d.G. che ha preso totalmente in considerazione, sbagliando, i suggerimenti delle altre OO.SS. quando asserisce che i CR e CS non guidando in maniera continuativa (molti lo fanno) devono essere estromessi dai mantenimenti.
E' buona regola che il mantenimento o il re training , nella fattispecie si adotta principalmente per coloro che devono mantenere uno stato di addestramento per essere pronti ad essere impegnati in un qualsiasi momento che le condizioni di soccorso lo richiedono. (non ultime vedi Birra Peroni, Monopoli ecc..),
In questi giorni i Capi sezioni, grazie ai Confederali stanno fronteggiando il rifiuto dei CS e CR , di essere utilizzati come Autista in maniera programmata e permanente in quanto, si sentono usati e poi esclusi dal mantenimento, con un mancato arrotondamento mensile indispensabili visti i tempi che corrono.
Non è possibile fare un mantenimento di 4 ore per poi dare un titolo abilitativo di guida all'interno del sedime aeroportuale; “ siamo superuomini o noi non capiamo nulla di formazione”. Crediamo che in questo passaggio i Confederali vogliono scambiare un titolo per un mantenimento, dando un arma all'Amministrazione.
Ma da che parte stanno?
Ricordiamo a tutti che il residuo FUA va speso entro il 31/12/2008, pena la restituzione nei fondi della Direzione Centrale. Lo stesso può essere utilizzato esclusivamente per il soccorso e per il mantenimento/addestramento ma, a quanto pare, taluni vogliono sfruttare lo stesso e gli eventuali resti per un corso di PG da far conseguire solamente ai CS e CR Autisti e come al solito escludono a loro piacimento i VIGILI; il fondo FUA non dà la possibilità di essere impiegato per la formazione, anche in questo caso si prende in giro i lavoratori.
E' chiaro che in questo momento lo sponsor ufficiale della triade è il Comandante, dove sguazza nella volontà di voler adottare il sistema dei tavoli di contrattazione separata, dove oggi sono alleati sindacati che fino a ieri gli hanno fatto la guerra.
Tutto questo quali benefici porta ai lavoratori ??
ston,ston,.... by Gianni Ciardo
Il Segretario Prov. CONFSAL VV.F. Il Coordinatore Prov. RdB CUB VV.F.
Domenico Damiani Domenico Sciacove