AUTOMEZZI VIGILI DEL FUOCO DI CATANZARO

Catanzaro -

Abbiamo letto la replica del dirigente VV.F. di Catanzaro in merito all’incidente occorso al nostro mezzo nei pressi del Sansinato.  Precisiamo per correttezza di tutti, che nei vigili del fuoco NON esistono mezzi per soccorso e mezzi per “passeggio” e comunque il mezzo interessato nell’incidente è fornito di lampeggianti a luce blù e dispositivi,sirene, di allarme.

Cosi come tutto il personale possessore di patente V.F abilitato alla guida dei mezzi dello Stato, fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, quindi, il novello dirigente di Catanzaro che da quando è arrivato nella nostra città non ha fatto altro che squalificare la nostra immagine di portatori di soccorso,  è inutile che faccia distinzioni inutili che non lo sottraggono dall’essere unico responsabile per aver mantenuto  per mesi il mezzo con le gomme completamente lisce  ( allegato ) ed aver fatto orecchie da mercante alle richieste di acquisto da parte del personale che giornalmente presta soccorso con questi mezzi.

Ne lo giustifica all’opinione pubblica il fatto di aver speso i soldi per le manutenzioni girando le carte per imbrogliare la cittadinanza sapendo di mentire sui costi come un risultato raggiunto quando negli anni pre-crisi le sole spese di manutenzione erano il doppio. La naturale conseguenza è l’incidente : non compriamo nulla e la spesa è ridotta!!

Oggi, tra spending review e patti di stabilità, spendiamo la metà per manutenzione, abbiamo debiti con tutti perché non possiamo pagare, ma soprattutto capannoni pieni di mezzi fuori servizio, -  però vendiamo fumo agli occhi della gente come di una struttura in piena salute economica.

Capiamo anche che la crisi non lo tocca, quindi tutto il mondo gli appare roseo, anzi se riesce a risparmiare forse forse qualche premiuccio glielo danno pure!!

Ma vorremmo evitare epistolari comunicati con chi ignora i rapporti interpersonali tra lavoratori del soccorso e si erge a difensore del collega incidentato, dopo che è responsabile della mancata manutenzione oggi inesistente  -è facile oggi con il senno di poi dire “validissimo “ collaboratore quando fino a ieri è stato allontanato dagli uffici quando cercava di trovare  e proporre soluzioni per manutenzioni ai mezzi, - allora il lavoratore era “fastidioso” oggi si sente vicino al lavoratore!!!!  Vorremmo consigliargli di stare un po’ a distanza… è molto meglio per tutti i lavoratori del comando provinciale di Catanzaro.

Oggi i lavoratori VV.F. sentono sulla pelle una repulsione nei confronti di questi personaggi insensibili alle attività di soccorso alla popolazione.  Oltre ai tagli lineari che hanno abbassato gli standard  operativi ci tocca sentire le assurdità di un dirigente periferico, che fino ad oggi uguali non ne sono mai passati da questa città!!

E poi gli vorremmo consigliare un po’ meno di retorica “devolve “ i soldi - ma quando mai!!! -ma dove ha visto questo scenario …??  semmai fino ad oggi da quando ha questo incarico a Catanzaro abbiamo visto “altro” e ci auguriamo che il nostro capo dipartimento informato della sua “intraprendenza” e doti manageriali, prenda  provvedimenti “premianti” ad un ruolo anche migliore… possibilmente mai più nella nostra città.

Abbiamo problemi già gravi da gestire per l’incolumità dei cittadini della provincia, in ogni caso quando volesse replicare all’organizzazione sindacale, e ne ha le capacità, con la sua verità, farebbe meglio sedersi al tavolo contrattuale con il suo pull di avvocati ( Buongiorno e Taormina) e spiegarci come affrontare le attività di soccorso nel prossimo futuro. J.A.