ATTI INTIMIDATORI NEI CONFRONTI DEL DELEGATO SINDACALE USB VVF AVELLINO

Avellino -

 

Al Comandante VVF di Avellino

DS Mario BELLIZZI

 

E, p.c.      Al Direttore Regionale VVF Campania

DG Emanuele FRANCULLI

 

All'ufficio Relazioni Sindacali

Vice prefetto Renata CASTRUCCI

 

 

OGGETTO:  Atti intimidatori nei confronti del delegato sindacale USB VVF Avellino.

 

Egregio Dirigente,

 

nuovamente si ripetono presso il Comando di Avellino atti di intimidazione nei confronti del delegato sindacale di questa O.S. da parte di ignoti, iniziati con il danneggiamento e la deturpazione della bacheca sindacale per concludersi con la forzatura dell’armadietto personale in sede centrale.

Riteniamo che questi atti debbano essere condannati dalla S.V. con forza e decisione, aldilà dei rapporti personali che possano intercorrere tra le parti; queste azioni da parte di ignoti sono il frutto dell’enorme lavoro fatto dal coordinamento provinciale di USB nel denunciare, fatti, consuetudini, status e comportamenti di dubbia legalità giuridico-morale. Sono stati scardinati certi privilegi acquisiti con la compiacenza di chi, a questi stessi privilegi doveva opporsi.

Quando si denuncia per l’uguaglianza di trattamento, in particolare quella economica, il dirigente non può fare finta di niente o non vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni che egli stesso emana, questo atteggiamento giustifica poi gli episodi in oggetto ed è normale che l’attività sindacale si inasprisce e i rapporti diventino sempre più freddi.

In ragione di quanto successo e dell’attuale stato delle relazioni sindacali, è fondamentale affrontare gli argomenti oggetto di denuncia e lavorare per una organizzazione del lavoro fatta di uguaglianza e legalità, senza trattamenti diversi tra lavoratori di serie A e di serie B, tra lavoratori amici e nemici, tra delegati sindacali e delegati sindacali.

Serve coraggio per ammettere gli errori e correggere quanto di sbagliato è stato fatto. Come Coordinamento Nazionale USB VVF sosteniamo il nostro delegato provinciale e gli esprimiamo solidarietà, ma il datore di lavoro è Lei e queste cose non devono accadere.

Certi che saprà come provvedere al ripristino delle giuste relazioni sindacali e a come garantire l’equità di trattamento, restiamo in attesa di celeri provvedimenti di cambiamento e si porgono gli usuali saluti.

 

Per gli uffici che leggono per conoscenza, si chiede di attenzionare con i dovuti accorgimenti quanto sta avvenendo al Comando di Avellino.

 

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF