ATTACCO ALLA BACHECA SINDACALE USB VVF AVELLINO

Avellino -

 

A: Dirigente del Comando Vigili del Fuoco di AVELLINO
Dott Ing. Mario BELLIZZI

 

Pc Al Dirigente Generale della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Campania
Dott. Ing. Emanuele FRANCULLI

 

Oggetto: Attacco alla bacheca sindacale USB VVF Avellino

 

Difficilmente abbiamo assistito a scene di antidemocrazia come quella accaduta al Comando VVF di Avellino per la 5° volta. Un brutto gesto vandalico perpetrato alla bacheca sindacale contro la nostra sigla ed i suoi delegati.

Denunciamo l’accaduto, ricordando che il principio democratico si basa sul rispetto delle idee altrui e di conseguenza degli spazi e dei luoghi dove le idee si manifestano.

Pertanto nessuno può rimuovere o peggio deturpare il materiale affisso in una bacheca sindacale in base ad una propria valutazione della qualità delle stesse (Cass. 23 marzo 1944 n. 2808), infatti strappare o imbrattare con delle scritte i documenti esposti nella bacheca sindacale qualifica un comportamento antisindacale, anche se a compiere tale gesto è un lavoratore e chi lo fa può incorrere nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose ex art. 392 C.P.

Questi “uomini” presumiamo - con cui abbiamo a che fare quotidianamente anche trovandoli al nostro fianco nel soccorso hanno dimostrato la loro “POCHEZZA”, non affrontando eventuali dissensi ma trincerandosi dietro un atto “VILE”!!

Dell’accaduto è stata formulata denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri per quanto di loro competenza, ci auspichiamo che il datore di lavoro, immediatamente informato dell’accaduto, adotti tutti gli strumenti giurisdizionali per chiarire gli aspetti che hanno determinato tale atto vandalico.

Concludiamo dicendovi, che continueremo nel nostro lavoro sempre al fianco dei lavoratori nel rispetto delle regole e di tutti coloro che hanno il diritto come noi di esprimere le loro opinioni.

Inutile dire che questo gesto non farà altro che una cattiva pubblicità per chi lo ha compiuto ed un ulteriore affermazione della riuscita del nostro operato.

Si invita l’amministrazione ad un sollecito riscontro della presente.

In attesa si porgono saluti.

Il Coordinamento Regionale USB VVF Campania
Calogero LACAGNINA