Assunzioni: alla faccia del potenziamento!
Pubblicato il DPR e le tabelle nella gazzetta ufficiale del 27 agosto 2003 relativo alle assunzioni di personale nelle pubbliche amministrazioni
Per ciò che concerne il Corpo nazionale a fronte di una carenza di personale ormai cronica (circa 15.000 unità) il DPR prevede l'assunzione di 460 unità operative e 98 del settore amministrativo informatico, al momento ancora non definte in quanto l'Amministrazione può prevedere di riservare le assunzioni per il solo personale operativo.
Come abbiamo riportato nella precedente nota i numeri precisi di personale da assumere sono tutti da verificare. Infatti, come potete leggere dalle tabelle, gli stanziamenti previsti nell'anno 2003-2004, in base alla politica economica "creativa" di questo Governo,non garantiscono nessuna certezza. La differenza tra gli importi del 2003 rispetto a quelli del 2004, non consentono di stabilire se le assunzioni avverranno nell'anno in corso oppure addirittura alla fine del 2004.
Inoltre, non è stata elaborata la nuova dotazione organica del Corpo nazionale, nonstante gli impegni espressi dal precedente Ministro dell'interno e dall'attuale su un piano di assunzioni di 3.500 unità in tre anni. Due anni sono passati, ora rimane un anno e le incertezze permangono addirittura sui numeri riportati nel DPR. Alla faccia del potenziamento!!!