APPLICAZIONE ART. 29 CCNI DEL 24 MAGGIO 2000

TURNAZIONE DEL PERSONALE OPERATIVO TECNICO

Salerno -

 

Al Dirigente Superiore del Comando Vigili del Fuoco di Salerno
Dott. Ing. Carlo FEDERICO

Pc Ufficio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

 

Oggetto: Applicazione art 29 CCNI “Turnazione del personale operativo tecnico”

 

In riferimento all’art. 29 del CCNI del 24 maggio 2000, “Turnazione del personale operativo tecnico”, la scrivente O.S, CHIEDE che una parte degli Ispettori Antincendio assegnati al Comando, vengano inseriti fissi nei turni 12/24 – 12/48, al fine di migliorare la qualità del soccorso ed uniformare tutte le direttive impartite.
Pur condividendo parzialmente quanto contenuto nell’OdG 456 del 26/04/2023, si rammenta che l’orario di lavoro è materia di contrattazione e considerato il numero attuale dei funzionari, il quale risulta sufficiente al fine di rivedere l’istituto della reperibilità, si invita la S.V a convocare un apposito incontro, come indicato nel sotto elencato articolato normativo.
In attesa di riscontro, si porgono saluti.

ART. 29
TURNAZIONE DEL PERSONALE OPERATIVO TECNICO

1. Presso ciascun Comando Provinciale è istituito il servizio di guardia espletato dai funzionari tecnici. Nei Comandi sedi di aree metropolitane nonchè in quelli che effettuano almeno 2000 interventi annui nella fascia oraria notturna e con 10 unità di funzionari, il servizio di guardia sarà espletato h 24 mediante turni lavorativi di 12 ore (secondo lo schema 12/24-12/48). E’ escluso dalla turnazione il funzionario vicario del Dirigente, limitatamente ai Comandi metropolitani. Negli altri Comandi provinciali il servizio di guardia sarà effettuato nell’orario 8.00 – 20.00 mediante un turno continuativo di 12 ore. Durante l’orario 20.00 – 8.00 e nei giorni festivi il servizio sarà assicurato con la reperibilità così come dalle ore 14 alle ore 20 di ogni prefestivo.

2. L’orario del personale tecnico non inserito nei turni di guardia potrà essere articolato, da parte del Dirigente responsabile d’intesa con le OO.SS. locali, secondo le esigenze dell’Ufficio presso il quale presta servizio e nei limiti delle prestazioni rese dal restante personale.

3. In sede di contrattazione decentrata periferica sono individuate le modalità di alternanza nella turnazione 12 - 24/12 - 48.

 

p. Il Coordinamento Provinciale USB VVF Salerno
Calogero LACAGNINA