APPELLO AL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANA
Alla Presidente della Regione Toscana
Spett.le Enrico Rossi
Al Consiglio Regionale della Toscana
OGGETTO: PROSSIMA CHIUSURA COMANDI PRATO E MASSA CARRARA.
Spett.li in indirizzo.
Nei giorni scorsi è stata divulgata la bozza nazionale di schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Regolamento di organizzazione del Ministero dell'Interno”.
All'interno di tale bozza sono previste le chiusure di diversi Comandi Provinciali in tutta Italia, e la Toscana non viene risparmiata, infatti il Comando di Prato verrà inglobato da quello di Pistoia così come quello di Massa Carrara verrà inglobato dal Comando di Lucca.
Come è noto questa organizzazione sindacale combatte da anni, con coerenza, contro i tagli indiscriminati al dispositivo di soccorso e, più recentemente, contro il progetto di “Riordino del Corpo Naz.le VV.F.” ma mai avremmo pensato di ritrovarci ad affrontare la chiusura di alcuni Comandi Provinciali!
A Prato abbiamo gravissimi problemi con le industrie tessili ad alto rischio, attività irregolari che non rispettano norme antincendio, abbiamo già gli organici dei VVF insufficienti per una tale concentrazione industriale e cii sono stati incidenti gravi in attività industriali e artigianali con decine di morti sul lavoro, quale migliore risposta se non ELIMINARE il Comando dei Vigili del Fuoco di Prato?
A Massa Carrara nel Novembre 2012 un alluvione ha colpito il territorio causando 1 morto, 300 sfollati, 5000 abitazioni allagate con 13 milioni di euro danni; sempre a Massa Carrara, Novembre 2014 altra alluvione per esondazione del fiume Carrione dovuta alla rottura di un argine già oggetto di segnalazione da parte dei VVF rimaste inascoltate, centinaia di persone sfollate, danni per oltre 100 milioni di euro, quale migliore risposta che ELIMINARE il Comando dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara?
Ci sembra assurdo, ancora una volta, che si cerchi il risparmio laddove non si può risparmiare, ovvero su di un servizio essenziale come quello del soccorso che è già ridotto all'osso!
Alleghiamo ad ogni buon fine la bozza di decreto sopracitata richiedendo al contempo un Vostro intervento urgente a livello politico altrimenti sarete responsabili di quanto accadrà al pari dei vostri vertici politici.
Per quanto esposto si attende urgente riscontro e si porgono i saluti di rito.