ANALISI DEL “SERVIZIO DEDICATO” SAPR REGIONALE MARCHE

Ancona -

 

A: DIRETTORE VVF MARCHE

Ing. Vincenzo BENNARDO

 

p.c. A: DIRETTORE CENTRALE PER L’EMERGENZA

Ing. Marco GHIMENTI

 

 

Oggetto: ANALISI DEL “SERVIZIO DEDICATO” SAPR REGIONALE MARCHE.

 

Spett.le,

nel luglio 2025 la Direzione VV.F. Marche, SENZA INTERPELLARE O CONSULTARE I SINDACATI, decideva di istituire un nucleo SAPR regionale a servizio dedicato con personale in possesso di specializzazione pilota SAPR.

Le Scriventi OO.SS. si sono interfacciate con i Lavoratori, approfondendone insieme i vari aspetti funzionali al Soccorso Tecnico Urgente e traendo le nostre conclusioni.

Con la presente le chiediamo Direttore, se reputi che avere una Squadra operativa di carattere regionale, concentrata su una determinata specializzazione, con componenti provinciali a servizio dedicato e perciò sottratti al servizio ordinario, possa aver apportato un REALE vantaggio al Soccorso Tecnico Urgente, OPPURE NO.

Se ritiene che il servizio dedicato ha apportato un notevole perfezionamento del Soccorso, allora proponiamo di istituire una Squadra di carattere regionale a servizio dedicato per ogni tipo di specializzazione/componente Vigili del Fuoco (ovvero TAS2, SAF FLUVIALE, GOS, NBCR, NIA, USAR, etc..), con lo scopo di rendere ancora più performante la componente complessiva del Soccorso Tecnico Urgente, mentre, se non ritiene che il servizio dedicato SAPR ha apportato una rilevante miglioria, le chiediamo che il personale venga reinserito nel classico sistema di Soccorso eliminando la funzione del servizio dedicato, ovvero che venga movimentata un’unità con il modulo SAPR giornaliero e, per il completamento, rivolgendosi al CON, come succede in termini di operatività per tutte le altre specializzazioni!

Dobbiamo inoltre riportare la voce dei Lavoratori, i quali lamentato incredulità e stupore sulla scelta della Direzione di istituire un’unica funzione a servizio dedicato quale il SAPR, non considerando tale funzione anche a TUTTE le altre qualifiche in possesso di specializzazione.

Riteniamo fermamente che l’attribuzione di componente in possesso di specializzazione sia di competenza centrale, e non regionale, RIBADENDO NUOVAMENTE CHE LA CREAZIONE DI QUESTO NUCLEO SAPR REGIONALE È AVVENUTA SENZA LA CONSULTAZIONE SINDACALE!

Nell’attesa di un urgente riscontro, porgiamo i Saluti di rito.

 

 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Marche

Diego Macellari