ALTERIGIA E SUPPONENZA NON POSSONO SOSTITUIRE IL RISPETTO

Ancona -

 

Ieri abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione di arroganza e supponenza da parte del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche.
Un atteggiamento di alterigia che raramente si riscontra tra i dirigenti del Corpo Nazionale, ma che in questa Direzione sembra ormai essere diventato marchio di fabbrica.
Durante la riunione, in maniera del tutto scientifica e premeditata, il Direttore ha rifiutato di redigere il verbale di riunione sindacale sostenendo tesi a dir poco strampalate per giustificare un comportamento che resta, in ogni caso, irriguardoso e inaccettabile.
La USB, più volte nel corso della riunione, ha tentato di far comprendere al Direttore Generale delle Marche che essendo stati toccati i criteri preferenziali di accesso ai Corsi di Formazione Regionale oggetto di contrattazione con le organizzazioni sindacali, la riunione senza la redazione del verbale perde di ogni valore, nonché sorge un impedimento legato alla validità dell’accordo.
Nonostante la richiesta di USB fosse legittima, chiara e basata sul principio di trasparenza, il Direttore l’ha negata, in completo spregio del reciproco rispetto tra le parti e della funzione stessa del confronto sindacale e delle regole contrattuali che stanno alla base delle norme pattizie.
Negare perfino un atto minimo di trasparenza significa agire andando contro il rispetto reciproco dei ruoli (Amministrazione e Sindacato), trasformando quello che dovrebbe essere un momento di confronto in una rappresentazione autoreferenziale del potere!


Caro Direttore, pensa davvero di essere onnipotente?
Crede forse di poter agire come se il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco fosse un
feudo personale e non un’Istituzione al servizio del Paese e dei Lavoratori?
La USB Vigili del Fuoco Marche non intende tollerare oltre simili atteggiamenti!
Chiediamo che venga ripristinata immediatamente una prassi di confronto
trasparente e rispettosa, così come si addice a chi ricopre un incarico di
responsabilità pubblica.
Il rispetto non si predica, ma si pratica.

 

COORDINAMENTO REGIONALE USB VIGILI DEL FUOCO MARCHE